Una delegazione di amministratori di Modena e di alcuni comuni della collina modenese, in particolare quelli colpiti dal terremoto del 2012, si incontreranno sabato 6 febbraio, a partire dalle 9.30, nell’aula consiliare della Provincia di Matera, in via Ridola, per confrontarsi con i sindaci della collina materana, il Presidente e i Consiglieri della Provincia di Matera e gli operatori culturali del territorio al fine di sottoscrivere un protocollo d’intesa finalizzato a realizzare iniziative comuni in vista di Matera2019. Lo rende noto il direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri.
Quella di sabato a Matera è la seconda tappa di un cammino iniziato con un primo incontro svoltosi il 12 novembre scorso a Modena fra il direttore Verri e la rete di tutti gli assessori alla cultura della collina modenese per discutere la prima bozza dei documenti “MO_MA2019 Modena2019 | Matera2019 partner in cultura” e il documento “Giacimenti culturali Modena2019”, mettendo in evidenza possibili ambiti di collaborazione tra i due territori.
“Crediamo – afferma Verri – che sia molto interessante la collaborazione con Modena, intesa non come città ma come sistema territoriale, soprattutto sul tema della resilienza. La strategia per lavorare con i comuni modenesi prevede: 1) network di coproduzione; 2) iniziative congiunte. In particolare, interessa creare gemellaggi e individuare modalità di collaborazione per costruire un tessuto utile alla capacità culturale nazionale. L’idea è quella di mettere in moto processi – tipo quello di EXPO – in cui lavorare assieme”.
Della delegazione modenese fanno parte: Marcello Mandrioli, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Bomporto; Maria Paola Guiducci, Assessore alla Cultura di Fanano; Antonietta Vastola, Vicesindaco di Formigine; Marisa Burchi, Assessore alla Cultura Sestola; Simonetta Munari, Assessore alla Cultura di Spilamberto; Gianpietro Cavazza, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Modena; Maria Savigni, Vicesindaco di Sassuolo; Nadine Bocchietti Comune Saumur, Patrimonio mondiale dell’Umanità a loro volta e città disseminata di ’sassi’ che loro chiamano Troglodytes; Roberto Pignatti, Presidente della Fondazione Scuola di Musica G. Andreoli della Bassa Modenese (espressione dei 9 comuni della Bassa Modenese colpiti dal terremoto).
La conferenza terminerà alle 12.30.