Sono due le ragazze di Matera che saranno protagoniste a Jesolo per la fase finale di Miss Italia 2017. Noemi Lapolla dopo aver conquistato il titolo di Miss Matera nella città dei Sassi ha fatto il bis con la corona più importante, quella di Miss Basilicata nella finale regionale disputata lunedì 14 agosto a Policoro. Una serata memorabile anche per la sorella maggiore di Noemi, Melania Lapolla, che potrà sfilare a Jesolo con la fascia di Miss Tricologica.
Di seguito le interviste rilasciate da Noemi e Melania Lapolla per SassiLive.
Noemi Lapolla ha 20 anni e ha studiato al professionale alberghiero I.P.S E.O “Turi” di Matera.
Di cosa ti occupi in particolare? “Da 5 anni lavoro nell’azienda di famiglia e si occupa in particolare di animazione per bambini in feste di compleanno e tanto altro. Amo stare con i bambini – spiega Noemi Lapolla – perché a volte sembra siano una terapia e quando la tua giornata non è delle migliori, loro riescono sempre a strapparti un sorriso”.
Quali sono i tuoi hobby? “Mi piace praticare sport, in particolare nuoto e palestra, non ho preferenze, anzi, mi piace molto variare”.
Come è nata l’idea di partecipare a Miss Italia? “L’idea di partecipare a Miss Italia nasce dal fatto che sfortunatamente negli ultimi due anni della mia vita mi sono un po’ trascurata, ma non a livello fisico, soprattutto a livello caratteriale e quindi anche di personalità. Ho deciso di tornare più forte di prima perché la mia indole non è quella di soffrire e star male, io sono sempre solare allegra con tutti e riesco tranquillamente a dialogare con i bambini e con la gente adulta, mi piace imparare sempre nella vita e dalla vita”.
Ti aspettavi questo risultato? “Assolutamente non mi aspettavo questo risultato, forse proprio a seguito del periodo di scarsa autostima che stavo attraversando ho trovato la forza per riuscirci grazie anche al sostegno della mia famiglia e del personale che lavora a stretto contatto con le ragazze che mi hanno aiutata molto a capire come dovevo reagire”.
E adesso cosa ti aspetti da Jesolo per la tua avventura a Miss Italia? “Da Jesolo mi aspetto un grande bum che cambi totalmente la mia vita e mi auguro ovviamente contratti di lavoro nel mondo dello spettacolo.
Il tuo sogno nel cassetto? I tuoi progetti futuri? “Il mio sogno è quello di laurearmi e diventare manager per lavorare con le mie idee e non sotto il governo di altri imprenditori. Comunque sarei molto felice di entrare anche a far parte del mondo dello spettacolo principalmente come attrice.
Quel tuo tatuaggio sulla gamba destra come è nato e cosa rappresenta? “Il tatuaggio che ho sulla gamba rappresenta la mia femminilità, mi sento estremamente donna e infatti mi piace dire donna per scelta non per caso… Ho due lettere a ciondolo rappresentanti le mie due donne a cui aspiro ad almeno assomigliare un giorno, e sono la A di Anna la mia nonnina e la E di Eleonora la mia mamma”.
Melania Lapolla, materana di 22 anni, ha frequentato il liceo pedagogico sociale autonomo.
Qual’è la tua principale occupazione? “Attualmente lavoro presso l’azienda di famiglia”
I tuoi hobby? “Amo la palestra e la passione per i balli caraibici”.
Come è nata l’idea di partecipare a Miss Italia? “E’ nata per gioco”.
Ti aspettavi di conquistare una fascia e quindi di raggiungere le pre-finali di Jesolo? “No, assolutamente”.
E adesso cosa ti aspetti da Jesolo per la tua avventura a Miss Italia? “Non mi aspetto nulla, andrò e ritornerò con il sorriso, qualsiasi sarà il risultato finale”.
Il tuo sogno nel cassetto? I tuoi progetti futuri? “Il mio sogno nel cassetto non è mai stato fare la modella, ma l’esatto contrario, ovvero arruolarmi in marina militare come ho fatto per due anni fino a pochi mesi fa. Lì però la vita è piena di sacrifici e la donna perde di vista la sua femminilità. Questo perché si usa sempre una divisa e bisogna essere appunto, dei militari.
Ora mi piacerebbe ritrovare la femminilità che c’è in me, partendo con miss Italia e poi chi lo sa… i miei progetti sono tanti, ma non si può avere tutto dalla vita. Bisogna scegliere con serietà e determinazione. Sto facendo tante esperienze proprio per valutare al meglio ciò che più mi rappresenta”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata a Noemi e Melania Lapolla