Come già annunciato il mese scorso, il comitato Matera 2019, il Comune di Matera, il club Coderdojo Matera e i Monachers (Linux Group) aderiscono allo Scratch International Day in programma il prossimo 9 maggio.
Nelle sale di Palazzo Lanfranchi, a partire dalle ore 9.30, tutti gli Istituti Comprensivi della Città, con una propria rappresentanza compresi i bimbi della scuola dell’infanzia, saranno i protagonisti di una festa collettiva sul coding, opensource e arduino.
Alle ore 10 il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, saluterà i partecipanti e consegnerà i 60 Ipad del progetto Open coder city.
“Matera – afferma il digital champion di Matera, Piersoft Paolicelli – è una delle quattro città a sud di Roma che aderisce a questa festa internazionale dell’innovazione. L’iniziativa si inserisce a chiusura del progetto Open Coder city, uno in Italia, che sarà candidato come progetto più accattivante al contest del coderdojo internazionale e che ricordiamo ha coinvolto tutte le scuole della nostra città”.
“Il coderdojo – afferma il direttore della fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri – è stato uno degli elementi più apprezzati dalla giuria che ci ha assegnato il titolo di capitale europea della cultura perchè non solo rappresenta una visione innovativa che coinvolge tutte le nuove generazioni, ma anche perchè rappresenta una tappa del percorso di formazione delle competenze esplicitamente contenuto nel dossier di candidatura”.
Ci sarà un coderdojo per 200 bambini, tra i 10 e i 12 anni d’età, nella mattinata a partire dalle 9.30 e contemporaneamente nelle salette laterali ci saranno mini dojo ogni ora per bimbi della scuola dell’infanzia.
Nel pomeriggio dalle ore 15 si terrà, sempre a Palazzo Lanfranchi, una “gara” tra mentori di 10-12 anni con il tema “Europa” con il software Scratch.
Per tutto il giorno i Monachers mostreranno software opensource e didattica digitale, secondo lo schema usato nelle 6 aule multimediali di Matera, per il progetto #opencodercity, e il CoderDojo Policoro illustrerà l’utilizzo di Scratch con Arduino.
Mag 07