Si è concluso così come era cominciato: le mongolfiere hanno volato davvero sul cielo sopra Matera, con 35 voli in quattro giorni, oltre 4000 partecipanti ad assistere all’ascensione e atterraggio di 10 mongolfiere, italiane e svizzere, che si sono alzate ogni mattina sorvolando i Sassi.
Nonostante le condizioni meteorologiche non molto favorevoli che hanno impedito ai palloni di volare domenica pomeriggio a causa del forte vento e condizionato le attività in programma nelle ultime ore del Festival, e nonostante l’emergenza della scorsa settimana causata dal violento nubifragio che ha avuto ripercussioni anche sulla città di Matera dove hanno volato 10 mongolfiere in meno rispetto a quelle annunciate, lo spettacolo ha confermato ugualmente le attese regalando ai visitatori provenienti dalle regioni vicine, ma anche dal Nord Italia, intense giornate all’insegna dello sport benessere, con tante escursioni, laboratori e degustazioni, dibattiti con imprese green e concerti in piazza.
In particolare la scelta di organizzare il Matera Balloon Festival come evento a impatto zero® , certificato da LifeGate, la prima volta per la Basilicata, rappresenta un segnale importante, di grande responsabilità nei confronti della Terra e dei suoi abitanti.
I temi sviluppati durante le giornate del MBF, nel cuore del Parco della Murgia Materana presso lo Jazzo Gattini, dall’agricoltura 2.0 al convegno su innovazione e imprese, hanno visto la partecipazione di importanti aziende come Alce Nero, marchio leader in Italia del biologico, Slow Food, IBM Europa, Microsoft Italia, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e testimonianze d’impegno civile come quello dell’associazione Libera impegnata in Basilicata sui terreni confiscati alle mafie e UISP Basilicata che ha curato le manifestazioni sportive.
“Il Matera Balloon Festival nel promuovere il patrimonio paesaggistico del Parco della Murgia e di Matera, candidata capitale della cultura europea per il 2019, vuole porsi un ulteriore obiettivo nel medio-lungo termine – spiega Francesco Ruggieri, presidente dell’Associazione Murgiamadre e organizzatore del Festival – per contribuire allo sviluppo e alla crescita economica del territorio: fare di Matera non solo un nuovo centro attrattivo per il turismo delle mongolfiere, ma anche il primo polo produttivo di mongolfiere in Italia, convertendo parte dell’indotto del distretto del mobile imbottito, in nuove attività al servizio di questo affascinante ed ecologico mezzo di trasporto, e creando nuova occupazione”.
L’Associazione Murgiamadre, organizzatrice della prima edizione del Matera Balloon Festival grazie all’importante sostegno del Comitato Matera 2019, desidera fare alcuni ringraziamenti speciali ai partner che hanno reso possibile questa emozionante manifestazione: la società Autogas Jonica, main sponsor del Festival, Maldarizzi Motoria che ha esposto i suoi gioielli a motore nel cuore del Parco mettendo anche a disposizione le proprie autovetture per gli spostamenti nell’aspro territorio murgiano, la società S&P Catering che ha servito oltre 800 pasti con cibi doc, e Be Sound per servizi audio-video di alto livello.
Infine un ringraziamento particolare allo staff della trasmissione Rai del “Kilimangiaro”, al giornalista Giuseppe Pinetti e agli operatori che hanno realizzato il collegamento in diretta dal Belvedere di Matera, regalando alla città una vetrina di eccezionale prestigio seguita da oltre un milione di spettatori in Italia e all’estero.
Grazie anche ai giornalisti, blogger e alle emittenti locali, con il network TRM Tv in testa, per la straordinaria disponibilità e copertura offertaci.
A tutti coloro che hanno intercettato e fotografato dal basso le mongolfiere, chiediamo di condividere con noi i loro scatti inviandoli alla nostra segreteria organizzativa (info@materaballoonfestival.it) per pubblicarli sulle nostre pagine social e su video-promo che metteremo sul web per la campagna di comunicazione della prossima edizione del Matera Balloon Festival, a cui già da oggi tutta la nostra organizzazione sta lavorando per migliorare l’organizzazione di un evento che ha ottenuto una portata superiore alle nostre stesse più rosee aspettative.
Ringraziamo coloro che hanno volato, chi ha partecipato alle nostre numerose attività, chi è rimasto a terra per il piacere di vivere una giornata slow con escursioni e piatti tipici a km zero. Ringraziamo anche per le critiche, giunte quasi unanimemente per gli inconvenienti creati dal servizio bus navetta insufficiente rispetto all’enorme flusso di visitatori accorsi, scusandoci per le attese e alcuni disagi che in queste ore stiamo analizzando con la società fornitrice in attesa di prendere provvedimenti a tutela dei passeggeri.
Resta però la volontà di provare a scrivere una pagina diversa della storia materana, di osare un sogno che senza la determinazione e la passione dell’Associazione Murgiamadre sarebbe rimasto incompiuto. Con luci ed ombre ovviamente ma nella consapevolezza che il “Sud che non ti aspetti” nasce dalle azioni concrete, dall’impegno associativo e dal volontariato, non certo dalla litania di un Meridione insofferente e arretrato, in cui si cela un vizio atavico che vogliamo sconfiggere. Questo sogno ha iniziato a gonfiarsi lentamente come il pallone di una mongolfiera. Chi non ha paura ed è pronto a volare salga a bordo con noi!
In genere non critico mai eventi organizzati nella mia città ……
Avrei gradito almeno poterlo vivere, per poi incitare al ripetere simili manifestazioni ……..
Purtroppo molta gente non è riuscita neanche a salire sul disorganizzatissimo trasferimento in Autobus ….
Ho sentito moltissimo per non dire tutti (provenienti dalle zone limitrofi) dalle 11 alle 12 lamentarsi del servizio …. naturalmente da buon materano senza fare polemica ho ridato il biglietto indietro dell’autobus e sono andato via dispiaciuto …………
Mi auguro che anche per altri eventi (vedi festa acquiloni) si riesca ad organizzare meglio l’arrivo e anche il ritorno dalla murgia, perché anche l’anno scorso per andare via dalla murgia bisognava conquistarsi il posto in Autobus …. non è così che funziona !!!!! evidentemente c’è qualcosa che non và !!!!