Non solo mongolfiere, turismo e territorio. C’è tantissimo altro dietro il successo della seconda edizione del “Matera Balloon Festival”, il primo festival internazionale di mongolfiere nella città dei Sassi, realizzato dall’Associazione Murgiamadre epromosso dal Comitato Matera 2019, con il patrocinio del Comune di Matera e della Regione Basilicata.
In primo luogo siamo lieti di registrare il sodalizio, fortemente sostenuto dall’Associazione Murgiamadre, tra la città di Matera e le città di Ürgüp (Cappadocia) e Igualada, (Catalogna) che segna il principio di un nuovo rapporto di cooperazione internazionale fondato non soltanto sul turismo delle mongolfiere, ma anche su scambi culturali e progetti ambiziosi e lungimiranti, partendo da elementi in comune quali: l’aspetto morfologico dei tre territori; l’aspetto architettonico delle tre realtà; la Dieta Mediterranea, che le vede tra le maggiori protagoniste nel panorama culinario mondiale.
Al Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che ha sottolineato il valore straordinario della nostra iniziativa per permettere “non soltanto scambi culturali ed economici tra le tre città, ma anche di rilanciare relazioni amichevoli tra i popoli del Mediterraneo”, va il più sincero ringraziamento dell’organizzazione e l’auspicio che questa collaborazione prosegua con intensa passione e crescente coinvolgimento, già a partire dai prossimi mesi.
Quelle del Matera Balloon Festival sono state cinque giornate ad alta concentrazione di energia con eventi sportivi, arte, cultura, cibo a km zero, e ben 150 voli nei cieli di Matera a bordo di 15 equipaggi di mongolfiere provenienti da tutta Europa e coordinati dal dott. Paolo Barbieri, direttore di Comunicazione in Volo (società certificata dall’ENAC).
Rispetto alla prima edizione sono raddoppiate le presenze dei visitatori: 12.000 in totale tra passeggeri dei voli, partecipanti agli eventi del weekend in Masseria Radogna, ai Laboratori del Gusto di Slow Food Condotta di Matera e delle Murgee Murgiamadre, agli show cooking con l’Associazione Chef Lucani e Associazione Pizzaioli Professionisti, oltre 300 bambini ai laboratori didattici e al festival itinerante di letteratura per bambini e ragazzi organizzati da Cittadeibimbi.it .Sono stati i bambini, infatti, i veri protagonisti della giornata conclusiva del Festival, domenica 12 ottobre, partecipando con entusiasmo alle numerose attività previste: dalle passeggiate a cavallo ai circa 1000 tiri con l’arco, dalle ascensioni ancorate in mongolfiera alle escursioni con le famiglie nel Parco della Murgia Materana.
E’ stato un Festival “senza barriere” grazie al prezioso supporto dell’Associazione Sassi e Murgia che ha organizzato escursioni nel Parco della Murgia per persone ipovedenti e visite guidate nei Sassi per persone con disabilità sensoriali.
Il Matera Balloon Festival ha richiamato visitatori da ogni parte d’Italia facendo registrare un’importante performance alle strutture ricettive di Matera che hanno risposto con attenzione e professionalità alle esigenze di un nuovo pubblico, fatto non solo di famiglie, ma anche di sportivi (numerosi ciclisti e motociclisti giunti nei luoghi del Festival), giovani e single.
“Siamo pienamente soddisfatti per i risultati di questa seconda edizione – ha osservato Francesco Ruggieri, presidente dell’Associazione Murgiamedre – e particolarmente felici della risposta dei materani e dell’accoglienza riservata ai piloti delle mongolfiere ed ai numerosi visitatori, volanti e non, che hanno affollato la zona del Parco della Murgia e i Sassi nello scorso fine settimana”.
Il Matera Balloon Festival è orgoglioso di aver contribuito a far spirare il suo intenso e coloratissimo “soffio di Mediterraneo” sulla città di Matera, sostenendo con forza la sua candidatura a “Capitale Europea della Cultura 2019”. Arrivederci al 2015 con la terza edizione del MBF.