Lunedì 13 marzo 2017 presso Villa Schiuma a Matera è in programma la prima edizione del Matera Bar Festival, kermesse dedicata al mondo del Bar che ha come target l’aggiornamento, la crescita personale e professionale della figura del barman nel contesto del nostro territorio.
La giornata è suddivisa in due momenti: nel primo pomeriggio si svolgerà un Master di aggiornamento sulla caffetteria e sulla miscelazione dei cocktail, in serata è prevista una cena di galà che ripercorrerà la tematica “Il cibo incontra i cocktail” offrendo ai convenuti piatti come il risotto allo spritz, trilogia di mare con spuma di cocktail Margarita ecc. Durante questo momento di convivialità saranno assegnati alcuni premi alle categorie: miglior caffè espresso, miglior barman, miglior bar e personaggio illustre della ristorazione del territorio (in questa edizione premieremo il padre dei Fratelli Schiuma come personaggio illustre della ristorazione materana) e premio alla memoria a Brunella Carlucci.
Interessante sarà la premiazione del bar che realizza il miglior caffè espresso di Matera, evento che ha coinvolto diversi bar, il premio sarà assegnato da una giuria formata da Vittorio Agosti trainer della Sca e dalla commissione coffee lovers di Matera. L’attività è organizzata dall’associazione Shakerando & Degustando e dall’agenzia eventi Detodo. Per qualsiasi informazione si può contattare il prof. Antonio Malvasi al 338 7577174.
Il Matera Bar Festival è la festa dedicata al barman a Matera e provincia. E’ un evento ricreativo annuale destinato a coinvolgere tutti i professionisti e gli appassionati del mondo del bar, con l’intento di stimolare l’aggiornamento, la formazione, la creazione di un gruppo territoriale condividendo dei momenti di convivialità che permettano a chi partecipa di crescere sia come persona e sia come operatore nel mondo del bar.
Matera Bar Festival. sarà suddiviso nei seguenti momenti:
ore 15,30: Master Formativo
– Miscelazione molecolare a cura della Fabbri;
– Miscelazione Vintage a cura di Ivano Trombino del Vecchio Magazzino Doganale;
– Decorazione sui cappuccini e bevande a base di caffè a cura della Fabbri;
ore 19,30: apertura stand dimostrativi su prodotti attinenti il mondo del bar;
ore 21,30: Cena di Gala “I cocktail incontrano il cibo”;
Premiazioni il Bar e il Barman dell’anno, il miglior caffè espresso di Matera e provincia, premio alla Carriera;
Obiettivi del Matera Bar Festival:
• Stimolare la costituzione e la crescita di un gruppo di professionisti nel settore del bar;
• Apprendere nuove conoscenze e competenze tramite la partecipazione ai Master formativi;
• Promuovere nuovi prodotti e tecniche offerte dalle diverse aziende del settore;
• Istituzione di riconoscimenti per premiare i migliori operatori nel settore del bar;
• Fornire l’opportunità di incontrarsi durante l’evento conviviale della cena di Gala;
• Costituzione dell’Osservatorio provinciale sui prezzi e sulla qualità dei servizi offerti dai pubblici esercizi nella provincia di Matera.
Per ulteriori informazioni www.materabarfestival.it