Come è ormai noto la redazione, i produttori ed i conduttori dello storico programma RAI, Linea Verde, hanno sostato e registrato una puntata della trasmissione nella nostra regione con un occhio particolare per Matera e sarà trasmessa domenica 8 Gennaio alle ore 12 su Rai 1.
Anche l’A.S.D. Matera Cammina è stata coinvolta nella registrazione facendo conoscere uno scorcio del territorio rupestre in maniera alternativa e salutare attraverso il cammino e l’attività fisica, svolta in prossimità della Madonna dell’ Idris e mostrando uno dei più suggestivi panorami dei Sassi.
Il gruppo si è radunato in P.zza S.Pietro e insieme ai due conduttori, Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, ha percorso parte del tragitto fino alla Madonna dell’ Idris dove, un nutrito gruppo di partecipanti, ha eseguito esercizi di stretching.
Dopo questa entusiasmante esperienza, il programma dell’Associazione ha ripreso il suo corso proponendo una camminata nel Parco della Murgia in direzione Montescaglioso con visita al Villaggio Saraceno: un posto che induce alla meditazione per la sua inestimabile bellezza e tranquillità. Dopo l’incontro con i circa 150 partecipanti avvenuto in P.zza Matteotti, tanti sono stati gli apprezzamenti e i giudizi positivi che l’associazione ha raccolto durante la partecipazione all’evento. Si è partiti dal piazzale antistante l’agriturismo Passarelli per poi attraversare il Parco della Murgia percorrendo circa 3 ore di cammino immersi in una fitta vegetazione mediterranea tra sentieri speziati, ruscelli, alture e paesaggi rocciosi,dai quali è stato possibile osservare Cristo la Selva, un santuario rupestre a strapiombo sulla Gravina e il Villaggio Saraceno, costituito da circa settanta grotte collocate al di sopra del torrente Gravina.
Per molti partecipanti, di origine materana, è stata una grande opportunità per scoprire la propria terra; la presenza di turisti, ha aggiunto valore in quanto ha reso la camminata veicolo di promozione e valorizzazione del nostro territorio .
“ Una bellissima passeggiata in una giornata piena di sole ed allegria, all’ insegna del benessere psico-fisico; un momento per camminare, per fare amicizia, per godersi il paesaggio e per conoscere i nostri luoghi” è quanto sostiene una partecipante, il tutto reso possibile da una splendida giornata calda e da un cielo limpido sotto cui sono stati eseguiti come sempre esercizi incentrati sulla respirazione, di tonificazione e di stretching.
Si allega il calendario con i prossimi appuntamenti:
-18 Gennaio 2015 ore 10: Rione Lanera (Parco Via La Quercia)
-25 Gennaio 2015 ore 10: Parco 4 Evangelisti
-1 Febbraio 2015 ore 10: Rione Venusio (Hotel Hilton)
-8 Febbraio 2015 ore 10: Anello di Agna (P.zza delle Costellazioni)
-15 Febbraio 2015 ore 10: Parco del Castello
-22 Febbraio 2015 ore 10: Parco IV Novembre