Tra applausi e congratulazioni si è concluso il primo incontro organizzato, nell’incantevole scenario del Parco della Murgia dal gruppo “Matera Cammina”.
Il gruppo numerosissimo, oltre 150 persone, si è ritrovato presso Iazzo Gattini alle ore 10. Dopo aver distribuito ai presenti i bastoncini da Trekking e Nordic Walking per facilitare la tecnica del Camminare i grande gruppo si è avviato lungo un sentiero che costeggiava la “Gravina” per arrivare alla chiesa rupestre di “San Falcione”. Continuando a Camminare i partecipanti hanno raggiunto una spazio panoramico dove, oltre ad ammirare lo splendido scenario, tutti insieme, guidati da docenti di educazione fisica e laureati in scienze motorie, hanno eseguito circa 20 minuti di attività motoria. Infine la passeggiata si è conclusa con la visita alla chiesa rupestre delle “Tre porte”.
L’incontro è rientrato tra gli eventi organizzati da Naturarte Sport 2014. Con questa importante iniziativa, ha sottolineato il Presidente del Parco ing. Pellecchia, è iniziata la collaborazione con il gruppo Matera Cammina. L’obiettivo è di far conoscere il nostro splendido territorio con luoghi inediti, aspetti ambientali e favorire allo stesso tempo la pratica motoria-sportiva.
Il gruppo Matera Cammina è un gruppo nato spontaneamente per dare supporto tecnico (consigli sull’esecuzione degli esercizi, sulla durata del lavoro, sugli aspetti alimentari, pscicologici, ecc.) a tutte quelle persone che Camminano o che vorrebbero iniziare a praticare questa attività. Il Camminare non presenta particolari difficoltà tecniche e può essere praticato a tutte le età. Da sempre camminare è considerato una delle più efficaci forme di esercizio fisico. Inoltre sottolinea il Coordinatore del progetto Prof. Gianni Pisicchio Il nostro obiettivo, oltre ad abbracciare la salute pubblica, è di fare del “Camminare” uno strumento di promozione per la conoscenza del nostro territori per apprezzarne le risorse naturalistiche, paesaggistiche e culturali; coniugare il piacere di una passeggiata con la conoscenza dei luoghi, puntare l’attenzione sulla conservazione dell’ambiente e la valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti del territorio. Il principio ispiratore del nostro gruppo è legato alla promozione delle grandi tematiche della cultura sportiva, è quello di disegnare l’attività motoria-sportiva intorno a ciascun cittadino: le donne e gli uomini di ogni età, la famiglia, i diversamente abili, i bambini, i ragazzi, gli anziani, ognuno con le proprie motivazioni e le proprie realtà.
Nel camminare, insomma, cultura e socializzazione da un lato e benessere e forma fisica dall’altro, vanno di pari passo e rendono questa attività un’esperienza altamente formativa.
Matera Cammina organizzerà una serie di incontri nei vari parchi della città dove docenti di educazione fisica e laureati in scienze motorie saranno a disposizione dei partecipanti per camminare con loro e supportarli nell’attività. Prossimo incontro è domenica 9 novembre con partenza ore 8,30 primo gruppo e 9,30 secondo gruppo, presso il parco 4 evangelisti (Zona paip).