n barba alle intemperie, l’Associazione Matera Cammina continua le sue attività ottenendo, anche stavolta, una cospicua partecipazione dei cittadini materani.
Punto di ritrovo, il Parco del rione Lanera, oggetto di degrado, vandalismo e abbandono in passato, tranquillo, pulito e accogliente oggi.
Ore 10. Tutti rigorosamente in tuta e scarpette. Qualcuno è munito anche di tappetino, su consiglio degli istruttori dell’Associazione. Si comincia con la consueta esecuzione di esercizi di stretching nel parco, per poi dare il via ad una camminata veloce per le strade del rione, abbinata ad esercizi per braccia e gambe eseguiti a corpo libero.
Successivamente il gruppo è ritornato nel parco dove è stata incrementata la sollecitazione delle capacità cardio-respiratorie con tecniche di interval-training, sotto la guida degli istruttori Vittoria Renzi, Francesco Rotondella e Mariella Pisciotta.
A seguire, le persone munite di tappetino hanno continuato l’attività con Vittoria Renzi. L’utilizzo del tappetino ha consentito l’esecuzione di esercizi di scarico della colonna vertebrale, associati ad esercizi di controllo e consapevolezza della respirazione addominale e toracica. Sono stati poi eseguiti esercizi di tono della parete addominale e dei glutei. Sempre sul tappeto, è stato possibile effettuare uno stretching più accurato dei muscoli degli arti inferiori, che erano stati particolarmente impegnati, durante la camminata veloce, per l’utilizzo di tecniche di interval-training, con ritmi piuttosto sostenuti.
Il resto del gruppo ha eseguito gli esercizi con Francesco Rotondella, il quale si è occupato di far lavorare i partecipanti sulla parte inferiore del corpo, e Mariella Pisciotta, che si è occupata della parte superiore. Entrambi hanno fatto eseguire esercizi di stretching e di trofismo a carico naturale, volti a coinvolgere tutti i distretti muscolari che compongono gli arti.
Un’ora e mezza piacevolmente impegnativa, tutta all’insegna della salute e del benessere.
Prossimo appuntamento domenica 25 gennaio, ore 10.00, al Parco 4 Evangelisti.