Domenica, giorno di riposo, da dedicare a se stessi, ai figli, agli amici, alla casa, o al tempo che non si è avuto durante la settimana. C’è chi, alle 10 di mattina, ancora dorme, reduce da un intenso sabato sera. C’è invece chi, costantemente, tenacemente e con l’entusiasmo di sempre partecipa alle camminate domenicali, organizzate dall’Associazione sportiva dilettantistica “Matera cammina”.
Per la giornata di domenica 8 febbraio, è stato organizzato un percorso di camminata veloce tra il Parco Giovanni Paolo II, meglio noto come “Boschetto”, e il Parco del Castello.
L’istruttore Francesco Rotondella ha aperto le danze, coinvolgendo tutti i partecipanti ad effettuare esercizi di riscaldamento, davvero efficaci, visto anche il freddo pungente. A seguire, camminata veloce, di circa mezz’ora, intorno al Parco del Boschetto. Percorso con discese, salite e qualche tratto pianeggiante, che ha consentito a tutti di sollecitare ulteriormente le funzioni cardiorespiratorie.
Al termine della camminata il gruppo si è spostato al Parco del Castello dove, coloro che avevano il tappetino, sono stati guidati da Francesco Rotondella negli esercizi di stretching, trofismo muscolare degli arti inferiori in isometria, esercizi di trofismo addominale ed esercizi posturali.
Il resto del gruppo ha svolto, sotto la guida dell’istruttrice Mariella Pisciotta, esercizi di respirazione abbinata allo stretching, esercizi di mobilità articolare, piegamenti sulle gambe ed esercizi vari per le braccia.
Successivamente, la professoressa Vittoria Renzi ha coinvolto il gruppo a provare la coreografia del flash mob che si terrà domenica 14 febbraio in Piazza Vittorio Veneto, per sostenere “One Billion Rising”, la campagna ideata nel 2013 da Eve Ensler e che ha spinto più di un miliardo di persone a danzare e manifestare contro le violenze subite dalle donne. Anche quest’anno, si ballerà in 207 nazioni nel mondo e in più di cento città italiane, sulle note di “Break the Chain”.
Dopo 20 minuti di puro divertimento, che ha coinvolto soprattutto le donne del gruppo, la maggior parte dei partecipanti è proseguita verso Piazza Vittorio Veneto, per associarsi al gruppo “Sei di Matera se…” , e ad altri cittadini e studenti, che si sono riuniti davanti all’entrata della Biblioteca Provinciale “T.Stigliani” per formare una catena umana, per un “abbraccio” simbolico al Palazzo dell’Annunziata che ospita la Biblioteca Provinciale, e scongiurare l’ipotesi avanzata nei giorni scorsi di una possibile chiusura.
Matera Cammina, dunque, si conferma un’associazione a sostegno di tutte le iniziative volte a tutelare e promuovere la cultura, l’arte, il territorio, i valori umani, il movimento e il benessere a 360 gradi.
Il prossimo appuntamento è domenica 15 febbraio, alle ore 10, in Piazza delle Costellazioni, per percorrere “l’anello di Agna” e visitare la Grotta dei Pipistrelli.
Per informazioni su tutti gli appuntamenti è possibile visitare il gruppo facebook Matera Cammina.