E’ Matera la città che ospiterà dal 25 al 30 giugno 2017 in piazza Duomo la festa nazionale di Avvenire, il quotidiano della Chiesa Cattolica. Il programma integrale è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal direttore responsabile di Avvenire, Marco Tarquinio, accolto nella sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile dal Vescovo della diocesi di Matera-Irsina don Pino Caiazzo, dal responsabile ufficio comunicazioni Mimmo Infante e dal giornalista materano di Avvenire, Vito Salinaro, che ha coordinato i lavori.
In prima fila anche il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e il direttore generale di Avvenire, Paolo Nusiner.
In occasione della festa dell’Avvenire si svolgerà la cerimonia di premiazione dei primi tre video tra i dieci selezionati nel concorso che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie superiori di Matera, grazie alla collaborazione della Consulta provinciale degli Studenti della provincia di Matera, rappresentata in conferenza stampa da Arianna Antezza.
Il direttore responsabile di Avvenire, Marco Tarquinio, ha illustrato nei dettagli il programma, che prevede la discussione di un tema ogni sera in piazza Duomo a partire dalle ore 20 con ospiti e relatori illustri. Si comincia lunedì 26 giugno con “Chiesa e mondo”. Previsti i saluti del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e del sindaco di Potenza, Dario De Luca. Interventi di Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Lucio Brunelli, direttore delle testate giornalistiche delle emittenti CEI TV/2000 e Radio InBlu, Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi. Conclude Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo di Tursi-Lagonegro.
Martedì 27 giugno 2017 si affronterà il tema “lo sviluppo del Mezzogiorno” con una riflessione di Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Interventi del vice Ministro Filippo Bubbico, del governatore lucano Marcello Pittella, del governatore pugliese Michele Emiliano e del sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Conclude Mons. Gianfranco Todisco, Amministratore Apostolico di Melfi-Rapolla-Venosa.
Mercoledì 28 giugno 2017 si affronterà il tema “Il mediterraneo e il mondo che cambia: il fenomeno migratorio”. Previsto il video messaggio di Monique Leroux, presidente I.C.A. (International Co-operative Alliance). Partecipano Enrico Letta, Giulio Tremonti e Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio. Conclude Mons. Giovanni Intini, Vescovo di Tricarico.
Giovedì 29 giugno 2017 si affronterà il tema “Famiglia, giovani e lavoro”. Partecipano Vito De FIlippo, sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, il sindaco di Bari Antonio De Caro, Pasquale Lorusso, presidente di Confindustria Basilicata, Rosario Altieri, presidente associazione generale delle cooperative italiane e copresidente dell’Alleanza delle cooperative italiane, Gabriela Buffa, responsabile internazionale dei giovani della I.C.A. Conclude Francesco Sirufo, Arcivescovo di Acerenza.
Venerdì 30 giugno 2017 si affronterà il tema “Il Papa visto da vicino” con il cardinale Gualterio Bassetti, presidente CEI e Arcivescovo di Perugia, il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, Monsignor Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi. Conclude Monsignor Salvatore Ligorio, Vescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. Nella stessa giornata dalle ore 11,30 sempre in piazza Duomo è in programma l’incontro con il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani e con il Presidente della CEI cardinale Gualterio Bassetti mentre alle ore 17 è in programma l’incontro sul tema “La chiesa d’Italia” con Gualtiero Bassetti e Marco Tarquinio. Modera Cardinale.
Monsignor Caiazzo ha espresso viva soddisfazione per la scelta del quotidiano Avvenire di organizzare la prima festa nazionale nella città dei Sassi: “Dopo Cortina, Sanremo, Lerici e Bibione era giusto che Avvenire guardasse anche a Matera e sono felice di aver fatto quel viaggio a Milano il 1° dicembre scorso per convincere il direttore generale ad organizzare l’evento nella nostra città. Noi come Chiesa siamo in sintonia con Matera 2019, un cammino che dovrà proseguire ovviamente anche dopo questo prestigioso appuntamento per la città dei Sassi. I temi che abbiamo scelto per le cinque giornate approfondiscono le linee indicate nel convegno ecclesiale che si è svolto a Firenze. Pensiamo ad un nuovo Umanesimo sul quale ci dobbiamo confrontare. Vi avevo promesso la presenza di attori, registi e musicisti ma per altri impegni non potranno partecipare, in ogni caso sono convinto che i relatori coinvolti sono dei pezzi da novanta. Ho chiesto espressamente la partecipazione di tutti i vescovi lucani, che saranno impegnati anche nella novena della Madonna della Bruna che si svolge sempre in quella settimana. Questa festa nazionale di Avvenire è un’occasione unica di riflessione su grandi tempi per l’intera regione”.
Per cinque giorni sarà anche a Matera anche tutta la redazione del quotidiano L’Avvenire, che costruirà ora dopo ora le pagine che andranno in edicola proprio dalla città dei Sassi, sempre con la supervisione del direttore responsabile Marco Tarquinio.
Michele Capolupo
A breve il programma integrale.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)