Il 20 settembre Matera celebra il suo patrono Sant’Eustachio. Il programma dei festeggiamenti organizzati dall’associazione Maria Santissima della Bruna è partito nel pomeriggio con il concerto bandistico “Città di Matera” nelle strade del centro storico e a seguire si è svolta in Cattedrale la celebrazione religiosa presieduta da Monsignor Pino Caiazzo, Vescovo della Diocesi di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico. Da piazza Duomo è partita la processione della Sacra Immagine del Santo patrono, per la prima volta posizionato su una biga trainata da due cavalli, gli stessi che guidano la carrozza che accompagna Monsignor Pino Caiazzo dalla Cattedrale a Piccianello nella processione mattutina del 2 luglio, il giorno dedicato alla Madonna della Bruna, patrona della diocesi di Matera-Irsina. Sant’Eustachio è stato accompagnato da Monsignor Pino Caiazzo e da Don Francesco Di Marzio insieme al Capitolo Cattedrale, al clero cittadino, al comitato esecutivo e ai soci dell’Associazione Maria SS. della Bruna con il presidente Bruno Caiella. In processione anche la Confraternita “I Pastori della Bruna”, l’Arciconfraternita di San Francesco da Paola, la Confraternita di Gesù flagellato e Maria SS. Annunziata, l’Associazione dei Cavalier, gli Angeli del Carro, i Pastori dell’Anima, lo staff dell’Auriga del Carro trionfale di Maria Santissima della Bruna, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente della provincia di Matera facente funzione, Emanuele Pilato, l’assessore comunale Tiziana D’Oppido e le autorità militari.
In processione anche un dipinto che raffigura Sant’Eustachio, sua moglie Santa Teopista e i figli Agapio e Teopisito, realizzato da don Ivan Santacroce, parroco lucano di Montescaglioso che guida la parrocchia di Terzo Cavone a Scanzano Jonico.
In serata in località Murgia Timone si è svolto lo spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Coleangelo Fireworks di Avigliano.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PROCESSIONE DI SANT’EUSTACHIO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PROCESSIONE DI SANT’EUSTACHIO – PARTE 2
La fotogallery dei festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio, patrono di Matera (foto www.SassiLive.it)