Nella giornata di giovedì 9 maggio 2019 la città di Matera celebra la festa dell’Europa con un grande murales, incontri nelle scuole e conferenze nell’ambito del progetto “”Visions From Europe”. Una serie di eventi messi in campo da Fondazione Matera-Basilicata 2019 , Comune di Matera e diversi partner locali e nazionali per ricordare quanto importante sia l’Europa per le comunità, per la cultura, per il lavoro.
Sul muro del parcheggio di via Lucana è stato inaugurato un grande murales realizato in questi giorni dall’artista Salvo Ligama, 33 anni, di Catania.
Dopo aver portato a Roma, insieme all’associazione Momart di Monica Palumbo, alcuni fra i più promettenti writer della Basilicata, Emanuele Cortese, Francesco Cortese, Gianfranco Barbarinaldi, Pasquale Montemurro che hanno animato il backstage del concertone in piazza San Giovanni di Roma, dal primo maggio l’artista siciliano Salvo Ligama, selezionato da Cultura Italiae. ha iniziato a lavorare sulla facciata del parcheggio di via Lucana, angolo via Vena.
“L’opera – afferma Angelo Argento, presidente di Cultura Italiae – è un impegno preso e oggi realizzato con Matera e i materani due anni fa in occasione nel nostro appuntamento annuale “S.E.M.I. Storie di Eccellenza Merito e Innovazione” che si è svolto nella città dei Sassi ad ottobre 2017. Il senso dell’opera è dato dalla figura della bambina che soffia e illumina di colori e bellezza ciò che la circonda, metafora della Cultura capace di rendere il mondo più bello e vivo di quanto non sia già. Matera, Capitale europea della Cultura rappresenta per noi al meglio questa sintesi tra bellezza, storia, cultura e conoscenza e da Matera parte questo messaggio di pace e bellezza che illumina l’Europa e il mondo intero.”
Grazie alla collaborazione con Cultura Italiae, tutta l’attività di urban art sul parcheggio in via Lucana è stato realizzato con colori ecosostenibili “Airlite”, una vernice al 100% naturale che mangia lo smog e riduce l’inquinamento atmosferico.
Il murales è stato inaugurato questa mattina presso il parcheggio di via Lucana, angolo via Vena, con interventi di Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, dell’assessore al turismo Mariangela Liantonio, e di Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019.
A seguire i bambini del coro di voci bianche dell’istituto comprensivo “D’Onofrio” del comune di Ferrandina hanno intonato tre canti: Credo negli esseri umani di Marco Mengoni, Ebony and ivory di Paul Mc Cartney e l’Inno d’Europa.
Gli alunni delle classi 3^ A e 3^ B dell’istituto comprensivo Minozzi di Matera hanno mostrato al pubblico presente un disegno dell’Europa in cui sono segnalati attraverso un colore tutti gli Stati membri. Il disegno sarà custodito all’interno della scuola e il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, ha annunciato che presto sarà portato a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.
Per celebrare la festa dell’Europa, grazie alla preziosa collaborazione di MateraHub, Centro Europe Direct di Matera, è stato organizzato anche un ricco programma con le scuole.
Nell’istituto comprensivo “Padre Giovanni Minozzi” si è svolto il laboratorio “Erasmo” – L’Europa a misura di bambino”, giornata di giochi divulgativi sull’Unione Europea a cura della Compagnia Teatrale L’Albero e dell’Accademia degli Stracuriosi, organizzato dal Centro Europe Direct Matera (Materahub).
Mentre nel pomeriggio all’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” si svolge l’incontro su “La cultura e l’Europa” con Emmanuele Curti, della Fondazione Matera Basilicata 2019. E a seguire è in programma “L’Unione e i suoi vicini”, Laboratorio-gioco sulle culture europee a cura del Centro Europe Direct Matera e della Fondazione Matera Basilicata 2019 con la presenza di Marìca Montemurro.
Dalle ore 18 presso Corte San Pietro, in via Bruno Buozzi, è in programma un incontro pubblico con l’autore belga Nick Hanne promosso da Matera European Photography, Matera Diffusa insieme a Canon Europe e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 nel quadro delle attività di produzione di fotografia d’autore del progetto Visions From Europe.
“Voglio ringraziare – afferma il direttore generale Paolo Verri – tutti coloro che hanno voluto collaborare con noi alla realizzazione di questo programma, a partire dal Comune di Matera. Per Matera, capitale europea della cultura, è fondamentale celebrare questa giornata e ricordare, una volta di più, quanto sia importante il processo di integrazione europea non solo per continuare ad assicurare la pace, ma anche e soprattutto per garantire maggiori opportunità di crescita e sviluppo alle popolazioni che ne fanno parte”.
La fotogallery della festa dell’Europa a Matera (foto www.SassiLive.it)