La pioggia ha parzialmente modificato il programma della giornata clou dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Vergini, patrona del Parco della Murgia Materana.
Le celebrazioni, anticipate dal triduo che per la prima volta è diventato itinerante con le celebrazioni religiose a cura della parrocchia di San Giovanni Battista sono riprese nel rispetto della tradizione all’alba dell’ultima domenica di maggio, con l’omaggio a Maria nella chiesa rupestre della Madonna delle della polifonica “Totus Tuus” diretta da Cettina Urga.
A seguire si è svolta la passeggiata di trekking con partenza dalla chiesa rupestre di Madonna delle Vergini, luogo di culto in cui è stata celebrata la Santa Messa presieduta da Mongnor Pierdomenico Di Candia, Vicario generale della Diocesi di Matera-Irsina.
I festeggiamenti sono ripresi nel pomeriggio con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa sul piazzale sovrastante la chiesa rupestre, presieduta da Monsignor Pierdomenico Di Candia e , animata dal coro “Anima Voice” di Ferrandina.
Un momento di grande devozione particolarmente sentito dalla comunità materana. L’unico rappresentante istituzionale che ha partecipato alle celebrazioni religiose per la Madonna delle Vergini è stato Michele Lamacchia, Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana.
La Madonna delle Vergini è stata quindi portata in processione percorrendo solo un breve tratto della strada che consente di raggiungere il luogo in cui è custodita la Sacra immagine a causa delle avverse condizioni climatiche. Nella grotta adiacente la chiesa il Gran Concerto bandistico “S. Santeramo” di Ferrandina, diretto da Domenico Ponzio.ha eseguito l’inno del Giubileo e quindi c’è stato l’affidamento della città di Matera a Maria.
Michele Capolupo
La fotogallery dei festeggiamenti per la Madonna delle Vergini (foto comitato festeggiamenti Madonna delle Vergini)