Per la prima volta dopo secoli, sabato 28 settembre il Sasso Barisano tornerà a essere il cielo stellato tanto decantato da poeti e scrittori e si animerà di luci, suoni e voci.
LUCI Alle 19 in punto al segnale della tromba dei Cavalieri della Bruna suonata da Piazza Duomo, 35 associazioni materane, i residenti e i commercianti del Barisano accenderanno tutti insieme 2019 lumini, trasformando il Sasso Barisano nello specchio del cielo.
SUONI Contemporaneamente in sei diversi luoghi: Piazza Duomo, Piazza Sedile, Piazza Vittorio Veneto, Piazzetta San Pietro Barisano, Affaccio di Sant’Agostino e Via Fiorentini, i musicisti del Conservatorio di Matera accompagneranno con musica dal vivo la magia delle stelle.
I sogni durano poco. Alle ore 20.00 un nuovo squillo di tromba darà il segnale alle stelle di tornare nel cielo. I materani spegneranno i lumini e l’elettricità tornerà ad illuminare la città.
VOCI Negli stessi momenti grazie al Women’s Fiction Festival e all’Agenzia Editoriale Emanuela Vita, voci da tutto il mondo leggeranno nel Sasso Barisano e in Piazza Duomo brani che celebrano la scrittura femminile e il tema dell’amore nelle sue varie declinazioni: politico, romantico, platonico, sociale. I lettori e gli ospiti del festival a partire dalle 20.00, con il cielo stellato che lentamente lascia la città, percorreranno le strade che coronano il Sasso Barisano, da Piazza Duomo a Piazzetta San Pietro Barisano, passando per Piazza Sedile e Piazza Vittorio Veneto in una vera e propria maratona letteraria che si concluderà alle 21.00 con la celebrazione del Premio Baccante in Casa Cava.
“Abbiamo raccolto in questi giorni – ha detto Emanuela Vita – una quarantina di iscrizioni per la lettura. Ma c’è ancora tempo per partecipare alla maratona letteraria leggendo storie che parlano d’amore in linea con il tema della edizione 2013 del Women’s fiction festival. L’indirizzo mail a cui rivolgersi è il seguente: contact@womensfictionfestival.com”.
Matera Cielo Stellato è stato ideato da Francesco Foschino, che ne è anche coordinatore, nell’ambito della Community Matera 2019, è organizzato dal Comune di Matera, dal Comitato Matera 2019 ed è reso possibile dalla collaborazione volontaria di 35 associazioni materane, dei cittadini, dei Cavalieri della Bruna, del Conservatorio di Matera e del suo direttore Saverio Vizziello, del CSV Basilicata e del suo responsabile Gianleo Iosca, mentre il progetto grafico è a cura di EGO55, agenzia di grafica, marketing e web di Matera. Un’iniziativa che si fonda sulla collaborazione e la condivisione, come con il Women’s Fiction Festival, che cura la maratona letteraria in concomitanza.
Nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamane in municipio, Francesco Foschino ha raccontato come è nata l’idea di questa iniziativa: “Nel lontano passato, raccontano gli scrittori, all’imbrunire e ad un suono convenuto tutti i materani usavano porre un lume dinanzi le loro case. La città risultava costellata così di tante luci palpitanti, sì da farla parere uno splendido cielo stellato. Doveva essere un’emozione indimenticabile, narrata da tutti i viaggiatori del passato, se alcuni, rapiti dalla suggestione, ritennero che il nome “Matera” derivasse dal greco “meteoron”: cielo stellato. Da più di un secolo ormai la pubblica illuminazione e lo sfollamento dei Sassi ci hanno tolto la possibilità di osservare lo stesso suggestivo spettacolo. Era il momento di riprovarci, consapevoli che solo partecipando tutti insieme possiamo formare un cielo stellato.”
Nei giorni scorsi il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, come ha spiegato il capo di gabinetto, Roberto Cifarelli, ha inviato una lettera a tutti i residenti nei Sassi con la quale si invitano i cittadini a collaborare all’iniziativa. “Si tratta di un evento che può riuscire solo se c’è la massima collaborazione dei cittadini, dei commercianti e dei titolari delle strutture ricettive che per solo un’ora devono spegnere le luci ed evitare di prendere la loro automobile”.
Il Sasso Barisano è stato suddiviso in 35 zone (o costellazioni), ed ognuna di queste è stata affidata ad un’associazione, cui spetta il compito di accendere i lumini forniti dal Comune, che assieme alla stampa delle locandine sono stati l’unico costo dell’iniziativa.
Gianleo Iosca, del Csv, in rappresentanza delle associazioni che collaborano all’iniziativa, ha sottolineato l’impegno delle tante realtà che operano sul territorio a lavorare insieme per un progetto comune, mentre Rossella Tarantino, del comitato scientifico di Matera 2019, si è soffermata sul ruolo della Community di Matera 2019 che in pochi mesi è riuscita ad allargare di molto il coinvolgimento della cittadinanza su singole missioni, su idee che, come questa, si sono trasformate in iniziative concrete.
Sulla parola “Insieme” che è anche il tema principale del dossier di candidatura si è soffermato, infine, l’assessore alla Cultura, Alberto Giordano. “Questa iniziativa collegata al Women’s Fiction Festival – ha detto – rappresenta il giusto coronamento di un mese che mai come quest’anno ha visto tantissimi eventi di grande livello”.
Le associazioni che hanno aderito sono le seguenti:
Tutti i Chicchi del Melograno, Rete Volontariato Materano, Scout CNGEI, Profumo di Svolta, Onyx Jazz Club, Brio, UniTre, WWF, Scout Agesci Matera 1, Comitato Matera 2019, Guide del Parco Murgia, Arcieri Materani, Fotoclub, Ibermedia, Città Plurale, Scout Agesci Matera 3, Coord. Socio Sanitario, Cultura Giovane, Cittadini Solidali, Murgia Madre, FAI, Skenè, Cavalieri della Bruna, Legambiente, Scout Agesci Matera 2, Fidas, Caritas, Don Giovanni Mele, Avis, La Scaletta, Trekking Falco Naumanni, Cinergia, GTA Basilicata, MUV Matera, A.Ma.Sa.M
Sono partner dell’iniziativa: Cavalieri della Bruna, Conservatorio di musica di Matera E.R. Duni, CSV Basilicata, TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno, Women’s Fiction Festival, Agenzia Editoriale Emmanuela Vita e SassiLive.
L’organizzazione desidera ringraziare in particolar modo:
Residenti, commercianti e titolari di attività ricettive nel Sasso Barisano che accenderanno la propria illuminazione esterna un’ora più tardi, e al contempo accenderanno alcuni lumini; Ida Leone del Comitato 2019 per il contributo organizzativo, “Piersoft” Paolicelli per la predisposizione della mappa stellata, Francesca Ciannella per la promozione dell’evento.
Piersoft Paolicelli ricorda che le mappe esistono in 2 formati:
Smartphone: http://goo.gl/B0PK8F
Desktop: http://goo.gl/Yyt7P3
Per agevolare l’utente abbiamo inserito nei flyer e manifesti un qr-code cioè un codice a barre evoluto che inquadrato da qualsiasi smartphone tramite le molteplici apps gratuite qr-reader, rimanda in automatico alla mappa per smartphone
INFORMAZIONI PRATICHE SULL’EVENTO MATERA CIELO STELLATO
Matera cielo stellato, informazioni pratiche e domande più frequenti
Si fa sempre più ricco il programma della iniziativa “Matera cielo stellato” che si terrà sabato, 28 settembre, dalle 19 alle 21. Ad arricchire la manifestazione, e in particolar modo, la maratona letteraria, si terrà nella stessa giornata, alle 17.30, in piazza San Giovanni, una manifestazione organizzata dal Centro “Al marsupio” dedicata ai libri e connessa alla maratona letteraria che unirà “Matera cielo stellato” al Women’s Fiction Festival. Si chiama “Spazio Libri_do” dove le famiglie ed i loro bambini potranno donare un libro e scrivere una storia per scoprire la lettura come gioco. Subito dopo le famiglie potranno ammirare lo scenario del Sasso Barisano con i 2019 lumini accesi, partecipare alla maratona letteraria e alla premiazione della “Baccante” 2013 che si terrà alle ore 21 nella Casa cava.
Intanto, su Matera cielo stellato è stato preparato un documento con le informazioni pratiche e le domande più frequenti per meglio comprendere alcuni aspetti della manifestazione:
A CHE ORA SI TIENE?
Inizia alle 19:00 in punto e termina alle 20:00 in punto, sabato 28
settembre. Pertanto è bene arrivare in zona per le 18:30 o 18:45.
DI COSA SI TRATTA?
Ispirandosi ad una usanza medioevale, quando ogni materano esponeva un
lumino alla porta, facendo parere la quinta dei Sassi un cielo
stellato, sabato nel Sasso BARISANO la pubblica illuminazione sarà
accesa un’ora più tardi, cioè alle 20. A partire dalle 19:00 saranno
accesi 2000 lumini, dai residenti e commercianti della zona e da 35
associazioni di volontariato. Contemporaneamente, ci saranno oltre 10
concerti a cura del Conservatorio e letture di brani a cura del
Women’s Fiction Festival.
DOVE SI SVOLGE E DOVE BISOGNA ANDARE PER VEDERE MATERA COME “CIELO STELLATO”?
Il Sasso Barisano visto come il cielo stellato sarà visibile da tutti
gli affacci sul Sasso e dal suo interno. Per essere più chiari, da
Sant’Agostino, Piazza Duomo, Via Duomo, Gradoni Sant’Antonio, gli
affacci di Via Beccherie, Piazza Vittorio Veneto, ma anche e
soprattutto da dentro, cioè Via Fiorentini, Via D’Addozio, Via
Rosario, Via Tre Corone, Vico Lombardi.
DOVE SARANNO I CONCERTI?
I Concerti a cura del Conservatorio, oltre 10, si svolgeranno
dislocati in ogni dove all’interno del Barisano. Saranno in
simultanea, a partire dalle 19:15 fino alle 20:00. Alcuni dei posti
dove sono previsti sono Piazza Duomo, Gradoni Sant’Antonio (sotto
piazza Sedile), alcuni affacci di Via Beccherie, nei pressi degli
Ipogei di Piazza Vittorio Veneto, Piazzetta San Pietro Barisano,
Sagrato di Sant’Agostino e Via Fiorentini. Saranno tutti in acustica e
senza alcuna amplificazione, con musiche scelte dagli stessi musicisti
sul momento, con flauti, arpe, violini, cori, percussioni, sia in
gruppo che in singolo.
DOVE SARANNO LE LETTURE?
Organizzate dal Women’s Fiction Festival, anche queste partiranno in
simultanea, fra le 19:15 e le 20:00 e saranno tenute, senza
amplificazione, nei pressi di alcuni dei concerti del Conservatorio,
di cui sfrutteranno la musica come sottofondo cioè Piazza Duomo,
Piazza Sedile, Piazza V.Veneto, Sant’Agostino e Piazzetta San Pietro
Barisano. Saranno letti brani sia editi che inediti sull’amore, può
leggere chiunque e si può prendere parte iscrivendosi a
vita.emma@gmail.com
SI POTRA’ CIRCOLARE IN AUTO?
L’orario rientra già normalmente nella ZTL dalle 16:00 alle 20:00, con
transito solo per gli autorizzati. Per l’occasione, fra le 19:00 e le
20:00 il transito sarà vietato a tutti da via D’Addozio fino a Porta
Pistola. Resterà normalmente attivo il Varco di Via Buozzi, fino a
Porta Pistola. Dalle 20:00 il traffico sarà libero come usualmente su
tutta l’area i Sassi.
COSA SARA’ AL BUIO E PER QUANTO TEMPO?
Esclusivamente il Sasso Barisano, relativamente alla sola pubblica
illuminazione. L’elettricità non sarà tolta alle case e ai privati. La
pubblica illuminazione comincerà ad accendersi alle 20:00 invece che
alle 19:00 come accade in questo periodo.
RISIEDO O LAVORO NEL BARISANO, COSA DEVO FARE?
E’ possibile partecipare accendendo dei lumini sulle finestre, balconi
e terrazze della propria struttura. Venerdì e sabato saranno
distribuiti a tutti. Si richiede di evitare l’accensione delle luci
esterne fra le 19:00 e le 20:00 e di non circolare in automobile in
questo stesso lasso di tempo. Se possibile, tenere spente anche le
luci interne e godersi lo spettacolo.
QUANTO COSTA?
Naturalmente è gratuito 🙂
L’organizzazione intera invece è costata circa 670 euro. 370 euro del
Comitato 2019 per la stampa di cartoline e locandine, e circa 300 euro
per il Comune di Matera per l’acquisto di 600 lumini. Tutte le persone
sono volontarie. Per un evento di tale portata è sostanzialmente a
costo zero.
PERCHE’ SOLO IL BARISANO E NON IL CAVEOSO?
Un evento di tale portata richiede notevole sforzo di coordinamento e
presenta notevoli incognite e possibili imprevisti. Si è deciso di
sperimentare il successo di questa iniziativa su una sola zona, se pur
ampia. Si è preferito il Barisano perchè presenta molti più affacci
dal Piano, perchè è strutturato come due declivi che si fronteggiano,
sicchè da ogni luogo si ha di fronte una parte del cielo stellato,
invece del buio della murgia che avremmo avuto dal Caveoso. Inoltre,
la tradizione letteraria fa menzione del Barisano come luogo del cielo
stellato.
PERCHE’ SOLO UN’ORA? MA ALLE 19:00 NON E’ ANCORA GIORNO?
E’ la prima volta che si prova a spegnere completamente la pubblica
illuminazione per una zona così ampia, impervia e la contemporanea
presenza di migliaia di persone. Era necessario pertanto verificare
eventuali problematiche in un tempo ridotto. il 28 settembre il sole
tramonta alle 18:45. Alle 19:00 è l’imbrunire. Il buio totale si avrà
dalle 19:20 circa, e per oltre mezz’ora il Barisano sarà un cielo
stellato.
CHI L’HA ORGANIZZATO?
L’ideazione e la coordinazione sono di Francesco Foschino,
l’organizzazione del Comune di Matera, il Comitato 2019, e poi il
Conservatorio di Matera, il Women’s Fiction Festival, i Cavalieri
della Bruna, il CSV Basilicata e le 35 associazioni. Il progetto
Grafico è di Ego55.
COME INIZIA E COME FINISCE LA MANIFESTAZIONE?
Anticamente, il segnale era dato da uno squillo di tromba. Sarà quindi
il più famoso trombettiere materano, Peppino Cifarelli, dei Cavalieri
della Bruna a dare i due segnali di accensione e spegnimento delle
stelle.
LA LUCE TORNERA’ SUBITO ALLE 20:00?
La pubblica illuminazione del Sasso Barisano comporta la riaccensione
di 8 cabine elettriche comunali dislocati in punti lontani fra loro.
Pertanto in alcuni punti la riaccensione sarà alle 20 e in altre nei
successivi 20 minuti.
COS’E’ LA MARATONA LETTERARIA?
Oltre alla lettura di brani durante il cielo stellato, da Piazza Duomo
alle 20:00, al termine del Cielo Stellato, il Women’s fiction Festival
farà partire una maratona che attraverserà Via Beccherie, Piazza
V.Veneto, VIa San Biagio e terminerà in Casa Cava per la consegna del
Premio Baccante per le ore 21:00. In diverse soste saranno letti dei
brani.
CHI ACCENDE I LUMINI?
Per aiutare i residenti e i commercianti dell’area, il Barisano è
stato suddiviso in 35 diverse zone, ognuna affidata ad
un’associazione. Queste sono: Tutti i Chicchi del Melograno, Rete
Volontariato Materano, Scout CNGEI, Profumo di Svolta, Onyx Jazz Club,
Brio, UniTre, WWF, Scout Agesci Matera 1, Comitato Matera 2019, Guide
del Parco Murgia, Arcieri Materani, Fotoclub, Ibermedia, Città
Plurale, Scout Agesci Matera 3, Coord. Socio Sanitario, Cultura
Giovane, Cittadini Solidali, Murgia Madre, FAI, Skenè, Cavalieri della
Bruna, Legambiente, Scout Agesci Matera 2, Fidas, Caritas, Don
Giovanni Mele, Avis, La Scaletta, Trekking Falco Naumanni, Cinergia,
GTA Basilicata, MUV Matera, A.Ma.Sa.M, coordinate dal CSV Basilicata e
Gianleo Iosca
COME FACCIO A SAPERE DOVE SI TROVA OGNI ASSOCIAZIONE?
Basta consultare questa mappa:
https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=z16R5J6e5NcU.kcc82u-TTRZ4
VOGLIO CONDIVIDERE LE FOTO E I TWEET, COME FACCIO?
Basta usare l’hashtag #materacielostellato
SONO STATI AVVISATI I MEDIA?
Uan conferenza stampa si è svolta martedì mattina, con copertura su
TRM, Il Quotidiano e La Gazzetta del Mezzogiorno. L’approfondimento di
TRM è qui:
http://youtu.be/lEEVal91uPA
Il giorno del cielo stellato, TRM realizzera un video e il TGR
Basilicata effettuerà collegamenti in diretta. Fotografi e videomaker
materani realizzeranno inoltre foto e video dell’evento. Sassilive ha
pubblicato informazioni e comunicati sull’evento.
DI CHI SONO I BRANI DEL PASSATO CHE NE PARLANO?
Sono di Eustachio Verricelli e Leandro Alberti nel Cinquecento e di
Arcangelo Copeti nel Settecento.
PERCHE’ IN PASSATO C’ERA QUESTA USANZA?
Difatti non lo sappiamo. C’è chi ritiene fosse il modo per contare i
fuochi, cioè le abitazioni presenti, per fini statistici e fiscali.
Poteva anche essere un modo per illuminare le strade della città, ed
ancora Leandro Alberti lascia pensare che fosse un vezzo dei nobili
ordinare l’accensione dei lumini sì da godere dall’altro della Civita
della visione di un cielo stellato in terra.
QUESTO EVENTO SARA’ RIPETUTO PROSSIMAMENTE?
AL momento non possiamo rispondere. Nel caso di una riuscita positiva,
si ripeterà con dimensioni e durata maggiori, con congrua
programmazione.
LE INFO SULL’EVENTO “MATERA CIELO STELLATO”
Nel lontano passato, all’imbrunire, ad un suono convenuto tutti i materani usavano porre un lume dinanzi le loro case
La città risultava costellata così di tante luci palpitanti, sì da farla parere uno splendido cielo stellato Un’emozione indimenticabile, narrata da tutti i viaggiatori del passato, tanto che alcuni, rapiti dalla suggestione, ritennero che il nome “Matera” derivasse dal greco “meteoron”: cielo stellato
Da più di un secolo ormai la pubblica illuminazione e lo sfollamento dei Sassi hanno tolto le stelle da
Matera e le hanno confinate su nel cielo Fino ad oggi: dopo tempo immemore le stelle torneranno a casa il 28 settembre, dalle ore 19 alle 20
All’imbrunire decine di materani accenderanno come i loro antenati migliaia di lumi nel Sasso Barisano, al buio per l’occasione, trasformandolo nuovamente nello specchio del cielo
L’evento è organizzato dal Comitato Matera2019 e dal Comune di Matera, coordinato dall’ideatore Francesco Foschino e reso possibile dal CSV Basilicata, dal Conservatorio E.Duni, dai Cavalieri della Bruna, dalle associazioni di volontariato, e dai cittadini che vorranno riaccendere tutti
insieme le stelle di Matera, per sentirsi una sola comunità, per riannodare il filo spezzato con la storia, per regalare un nuovo palpito al cuore della città, per porre l’attenzione sull’inquinamento luminoso, sensibilizzare sul risparmio energetico, e per scoprire come davvero qui il cielo è sulla terra
Il cielo stellato sarà ben visibile da Piazza Duomo, da Via e Gradoni Duomo, da Gradoni Sant’Antonio, da Via Beccherie, da Piazza Vittorio Veneto, da Via Santa Cesarea, da Sant’Agostino e dall’interno del Sasso Barisano
Da Piazza Duomo due suoni daranno il segnale alle stelle di accendersi e spegnersi Negli stessi momenti grazie al Women Fiction Festival prenderà vita la Maratona letteraria, una narrazione a più voci che si snoderà per le vie del centro
I sogni non durano molto: alle ore 20 l’elettricità tornerà ad illuminare la città e le stelle torneranno in cielo
Iniziativa lodevole ed affascinante.
Davvero affascinante.
Ho avuto il piacere di vedere uno spettacolo simile il 16 Agosto in vacanza,le luci comunali spente,accese solamente le luci “interne” delle attività commerciale,oltre a migliaia di lumini ed altri spettacoli di vario genere.
Nel caso potesse essere utile per gli organizzatori, i lumini erano inseriti in un cartoccio bianco con bordi arrotolati (tipo sacco),al centro piccolissime pietre bianche ed al centro il lumino.
Complimenti a tutti per l’idea e a chi parteciperà alla realizzazione.
Iniziativa fantastica, unitamente a quella dell’orologio composto da persone, effettuata qualche tempo fa in P.zza Vittorio Veneto. Finalmente una notizia degna di nota!
Un altro evento minestron-culturale con quasi tutte le associazioni abbagliate dal sogno 2019.
Suggerirei di comprare loro 2019 supposte di glicerina e infilarsele a turno a e la prima dedicata al sig. Foschino.
La associazioni abbagliano, non sono abbagliate.
Mi sembra anche strano che questo commento sia stato fatto postare in forma anonima, visto che è gratuitamente offensivo sia verso il sottoscritto sia verso i 400 volontari che divisi in 35 associazioni rievocheranno la vecchia usanza di trasformare la città in un cielo stellato.
Deve avere un’ossessione verso il 2019, visto che la candidatura con questo evento c’entra poco e nulla.
Bellissima idea. Bravi, bravi, bravi…..
Alcuni commenti sono davvero scandalosi …
A Matera ci sono i soliti rosiconi ……quando passa ….. anziché ammirare la FERRARI … pensano al propietario di turno antipatico ……
Apri gli occhi e se puoi apri anche la mente.
… apri bene le orecchie …
non avevo risposto al tuo commento (come ha fatto foschino),ho detto che alcuni commenti sono scandalosi ….. forse hai la coda di paglia … oppure era scontata la mia osservazione ???
Fintanto si tratti di eventi a costo “ZERO” per la comunità …. possono organizzare tutti gli eventi possibili ed immaginabili, sinistra destra …. Foschino o Berlusconi ….
Per cui stai tranquillo non conosco le persone che organizzano l’evento (solo per sentito dire) di cui non mi interessa neanche cosa fanno ….. dal tuo commento sembrerebbero antipatiche …. e non importa neanche se lo fossero !!!!
Però per me chiunque organizza eventi in città senza chiedere una lira è da apprezzare ….. a maggior ragione parliamo di tantissime associazioni di volontari ….. e che diamine !!!
p.s. si vede dal nick-name … che hai la mente aperta … 😉
Nonostante sia stato criticato per gli eventi realizzati in città qualche anno fa!!!!, faccio comunque i miei complimenti agli organizzatori, per l’idea e l’iniziativa originale di questa manifestazione.
Tony Iacovuzzi.
Ragazzi, perchè critichiamo sempre? sono cose belle, nate in coralità, trasversalmente, con volontari e a costo praticamente nullo. Un momento bello, suggestivo in cui ascoltare testi e musica e “mirar le stelle” che per una volta saranno in terra e non in cielo.
sinceri complimenti all’ideatore Francesco Foschino, splendida idea. Evento interessantissimo che consiglio vivamente a tutti… sulla candidatura sa come la penso, che è solo un paravento propagandistico. L’evento Matera cielo stellato è invece un’idea splendida e affascinante. Opportuna rievocazione di un’usanza che non conoscevo. Ottima anche la collaborazione di gran parte delle associazioni cittadine. Spero riesca bene ed abbia un seguito. Farò la mia parte, assieme ai collaboratori della mia associazione. Vamos
ref. ass. BRIO sede operativa di Matera
mi spiace non poterci essere!
troppa….troppa…troppa….!!! sinistra comunista padrona in questa nostra città, …e questo evento lo dimostra spudoratamente!!!!! ma si sa che il mangiare troppo può fare indigestione!!! attenti!!!! che vi fa male!!!
Lumini accesi?….ormai si sa che Matera è diventata un cimitero su cui accendere un cero! senza più lavoro, gente alla fame ed altro ancora. Bella iniziativa, proprio quello che ci voleva adesso UN GRANDE CIMITERO!
Certo che a Matera qualsiasi iniziativa venga ideata viene criticata, bella o brutta che sia! Ma scet a fatiè.
Francesco Foschino c’ha messo la faccia x questa bella iniziativa…
Ora vediamo quanti rosiconi ci sono a metterla e farci vedere quali sono i loro progetti per farsì che Matera aumenti la sua visibilità.
Probabilmente il rosicone continuerà a rosicare e scoppiare dentro.
Con affetto…
Sandro Quarto