Uno spettacolo unico al mondo. Centinaia di lumini rendono ancora più magica l’atmosfera nel Sasso Barisano di Matera grazie all’evento Matera Cielo Stellato, manifestazione ideata da Francesco Foschino e presentata per la prima volta nel 2013. L’evento fu apprezzato moltissimo anche dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 ed è stato inserito nel Dossier di candidatura come parte della cerimonia di inaugurazione. Quest’anno l’evento è organizzato dall’Associazione Scorribande Culturali, rappresentata da Francesco Foschino, Saverio Tarasco e Vito Cappuccio.
Come ci narrano gli antichi viaggiatori, al calar del sole, al suono di una tromba, ogni cittadino poneva un lume dinanzi casa, tanto da far sembrare il Sasso Barisano il riflesso del cielo perchè pareva riempirsi di stelle. L’illuminazione elettrica ci ha privato di questa magia, che torna solo grazie a Matera Cielo Stellato.
Per poter offrire al pubblico questo originale spettacolo sono state spente le luci esterne, sia private che pubbliche mentre centinaia di cittadini, residenti e operatori del Barisano, associazioni cittadine e privati, hanno accesoo 2019 lumini. Presenti anche dei tedofori di supporto con le torce.
A dare inizio all’evento è stato il trombettiere della Festa della Bruna, con il suo inconfondibile squillo di tromba, darà il segnale dell’accensione dei lumini. All’evento hanno partecipato due cori polifonici che con i loro canti hanno reso ancora più suggestiva l’atmosfera e a conclusione, una piccola mongolfiera a forma di luna si è alzata nel cielo con le acrobazie di un’artista.
A residenti e operatori del Barisano i lumini con le istruzioni sul da farsi saranno recapitati porta a porta, ma l’evento è aperto a tutti. Le associazioni cittadine e i privati che vogliono partecipare alla manifestazione divenendo parte attiva della Cerimonia di Inaugurazione del 2019 accendendo un lumino possono contattare l’organizzazione:
L’evento è ripreso dalle telecamere dela Rai che ne trasmetterà alcune immagini durante la diretta del 19 gennaio 2019 su Rai 1 e in Eurovisione.
Matera Cielo Stellato sarà ripetuto anche sabato 19 gennaio, sempre dalle 16:30 alle 18 in occasione della cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura.
L’evento è visibile da qualunque parte interna del Sasso Barisano e da tutti gli affacci panoramici tranne che da Piazza Duomo, interdetta al pubblico per disposizioni di sicurezza.
Matera Cielo Stellato, Comune di Matera: “Il 18 e il 19 gennaio illuminazione pubblica spenta nel Sasso Barisano fino alle ore 18”
Per permettere lo svolgimento della manifestazione Matera Cielo Stellato, l’illuminazione pubblica nel Rione Sasso Barisano resterà spenta dalle ore 16.30 alle ore 18 nelle giornate del 18 e del 19 gennaio 2019.
Per la buona riuscita dello spettacolo che renderà ancora più suggestivo il panorama dei Sassi, si chiede ai privati (residenti, operatori economici) di mantenere spenta la propria illuminazione esterna, anche disattivando in anticipo i crepuscolari. Viene consigliato di non rendere visibili dall’esterno anche le luci interne, mantenendole spente o chiudendo le persiane. Contemporaneamente saranno accesi centinaia di lumini, sia da residenti e operatori del rione (che lo riceveranno a domicilio entro giovedì) che da trenta associazioni materane.
Il Sasso Barisano durante l’evento è interdetto al traffico veicolare ma è sempre totalmente aperto e fruibile a piedi: non c’è bisogno di alcun pass per camminare e assistere all’evento, che sarà visibile da ogni luogo dell’intero rione Sasso Barisano.
Per effettuare alcune prove tecniche, l’illuminazione pubblica nel rione potrebbe subire ritardi nella regolare accensione anche il giorno 17 gennaio.
Di seguito le informazioni utili per seguire l’evento di Matera Cielo Stellato del 18 e 19 gennaio 2019
Per assistere a Matera Cielo Stellato non c’è bisogno di alcun pass: il Sasso Barisano è sempre libero, aperto e fruibile da chiunque, sia venerdì 18 gennaio che sabato 19 gennaio, e potrete godervi lo spettacolo da qualunque punto all’interno del Sasso Barisano. Solo Piazza Duomo e solo il 19 avrà limitazioni all’accesso.
Se siete residenti o operatori del Sasso Barisano ricordate di disattivare i crepuscolari sia il 18 che il 19 gennaio fino alle ore 18:00 in quanto dovranno restare spente tutte le luci esterne. Rendete anche non visibili le luci interne chiudendo le persiane.
Nell’intero Sasso Barisano vigerà il totale divieto di transito al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione senza eccezioni nei seguenti orari: 18 gennaio dalle 14:00 alle 20:00 e il 19 gennaio dalle 10:00 alle 22:00.
I lumini sono distribuiti a residenti e operatori del Sasso Barisano e a 30 associazioni materane. Tutti gli altri possono comunque far parte del cielo stellato in entrambi i giorni portando candele proprie, e accendendole allo squillo del trombettiere della festa della Bruna
L’evento si svolge dalle 16:30 alle 18:00, quando sarà ormai completata la graduale riaccensione della luce elettrica esterna.
Oltre alla fantastica scenografia del Cielo Stellato (particolarmente visibile dopo le 17:15) da Piazza Duomo due cori polifonici materani (Cantori Materani e Pierluigi da Palestrina) eseguiranno alcuni brani che riecheggeranno nel Sasso Barisano e una mongolfiera a forma di luna, visibile da tutto il rione, si leverà in alto accompagnata dalle evoluzioni acrobatiche di una artista.
A riveder le stelle!
La fotogallery dell’evento Matera Cielo Stellato (foto Ideama e www.SassiLive.it)