Presentato in conferenza stampa nella sala conferenze della Mediateca Provinciale di Matera il progetto di mobilità turistica “Matera City Tour”.
Il nuovo servizio è basato sull’utilizzo di autobus scoperti e trenino panoramico a disposizione di turisti e cittadini per visitare il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Matera.
Ad illustrare i particolari del servizio innovativo attivato nella città dei Sassi Carmenio Santeramo, presidente della società City Tour erogatrice del servizio, Piergiorgio Farina, direttore tecnico d’esercizio, Alessandro Martemucci, responsabile marketing; e Mara Bufano, responsabile dell’area risorse umane. Il Comune di Matera è stato rappresentato dall’asssessore al turismo Bergantino mentre per l’APT è intervenuto il direttore Perri.
Il viaggio sul trenino panoramico del Matera City Tour è offerto ai seguenti costi: 10 euro biglietto intero, 5 euro per il ridotto applicato per i ragazzi di età compresa tra i 5 e 12 anni e per gli over 70.
Il prezzo sale per il viaggio effettuato di sera: il viaggio by night costa infatti 12 euro, ridotto 8 euro.
Il bus cabrio dà la possibilità di raggiungere il belvedere per ammirare il suggestivo panorama degli antichi rioni Sassi: il prezzo intero è di 12 euro, ridotto 8 euro, di sera il prezzo sale a 15 euro per l’intero, 10 euro per il ridotto.
Matera City Tour, la nota relativa alla conferenza stampa.
E’ pienamente operativo da oggi il servizio di mobilità turistica Matera City Tour basato sull’utilizzo di un autobus a due piani scoperto in servizio tra Matera e il parco della Murgia (con sosta a Belvedere) e di un trenino panoramico che porta i turisti in visita ai Sassi. “Matera City Tour” è rivolto a turisti che vogliono fruire il patrimonio cittadino in una modalità nuova, europea, o a turisti con bisogni speciali (anziani, famiglie, diversabili) che vogliono conoscere i punti chiave dell’offerta turistica locale con un servizio comodo e spiegazione multilingua durante il percorso. “I due servizi che proponiamo –affermano Carmenio Santeramo e Piergiorgio Farina rispettivamente presidente e direttore tecnico dell’azienda – rappresentano un modo per stimolare la curiosità ad una visita approfondita dei luoghi con l’obiettivo di prolungare il soggiorno, favorendo ulteriormente l’indotto turistico. Con il trenino si possono visitare i Sassi e il centro storico. Con l’autobus scoperto, in un giro della durata di circa 120 minuti, i turisti vedono il panorama dei Sassi dal Parco della Murgia. Senza alcuna sovvenzione pubblica ma con investimenti totalmente privati stiamo aggiungendo un tassello importante in vista della candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019, dando lavoro a 25 ragazzi in maggioranza laureati”.
Durante il tragitto con il bus i turisti visitano anche il Parco scultura della Palomba di Antonio Paradiso, artista tra i più interessanti e quotati dell’arte contemporanea internazionale che di recente annovera anche l’opera (unica in Italia) realizzata con l’acciaio delle Torri Gemelle di New York. Sono previsti anche giri turistici di intrattenimento serale come il “Tour delle Stelle” per ammirare il suggestivo scenario dei Sassi al chiaro di luna. “Matera City Tour è un servizio di mobilità innovativo – sostiene Alessandro Martemucci, responsabile marketing del progetto- per facilitare la visita del territorio materano in maniera strutturata ed organizzata ridistribuendo i flussi turistici nello spazio geografico. In più completa l’offerta turistica con un servizio presente nelle principali città turistiche italiane ed europee”. Tre corner point in via Ridola, alla Stazione Centrale e in Piazza Vittorio Veneto sono attivi per informare i turisti su orari, percorsi e per l’acquisto dei biglietti. “C’è continua richiesta di un turismo di qualità -afferma l’assessore comunale al Turismo Elio Bergantino- e a questa esigenza risponde il servizio di Matera City Tour. In particolare molti turisti come giapponesi, cinesi o i crocieristi chiedono un tour rapido della città perché hanno poco tempo a disposizione: in questo senso trenino e bus scoperto sono la risposta ideale”. Il servizio di bus scoperto che parte da oggi a Matera è il primo in Basilicata come sottolineato dal direttore dell’Apt Basilicata, Giampiero Perri. “Invito gli operatori turistici di Matera – aggiunge Perri- a condividere senza paura la sfida dell’innovazione lanciata oggi con questo nuovo servizio turistico che porterà ricadute economiche sull’intero comparto. Anche perché bisogna capire che meno servizi turistici ci sono più spazio si lascia all’abusivismo. Il bus e il trenino non si sostituiscono ad altri servizi ma si aggiungono e completano l’offerta a disposizione dei turisti per visitare il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Matera. In più c’è un positivo ritorno a livello di comunicazione visto che l’autobus scoperto ha un grosso impatto di immagine sui turisti”. I due mezzi rispettano le normative antinquinamento Euro 4.
La fotogallery relativa alla conferenza stampa e al tour con i giornalisti
come fa il bus a salire sul belvedere? e poi come mai il trenino e il bus possono passare in piazza isola pedonale????? mi sembra una grande mancanza di rispetto. non ho visto mai bus turistici nelle grandi citta’ turistiche passare in zone pedonali.
buona di certo l’idea e da apprezzare ma con rispetto per la collettivita’
infatti non passerà da piazza Vittorio Veneto. L’autobus parte dalla stazione. Oggi erano in centro solo per la presentazione alla stampa e alle autorità che si è tenuta in mediateca.
Il trenino passa sempre e continuamente nella zona pedonale andate. Ieri giornata di pioggia il trenino è rimasto bloccato sotto l’acqua alla salita di via d’addozio creando un ingorgo incredibile, ci è voluto un carro attrezzi per trainarlo. Anche quando non piove quella salita non riesce a farla ho assistito diverse volte la gente scendere dal trenino e percorrere a piedi la strada. Non riesco a capire come si fa a dare un autorizzazione ad un mezzo articolato a scendere nei Sassi. L’iniziativa è lodevole ma deve essere fatta nel rispetto delle regole, come per esempio l’assalto al turista che fanno i promoter di City tour. Mi domando ma non c’era un’ordinanza che vietava l’avvicinamento del turista per l’accaparramento per visite guidate e quant’altro?????
x Giovanni
…probabilmente via S. Biagio (e piazza S. Giovanni Battista), percorsa dal trenino, risulterebbe area pedonale…
Il trenino sosta in via san biagio e passa da piazza san giovanni, entrambe isole pedonali.
Il tempo deciderà la bontà dell’idea, che ad ogni modo va sostenuta in quanto chi l’ha avuta scommette e rischia in proprio.
Una domanda: se il trenino non lo facciamo passare per tutto il centro storico.. cosa facciamo vedere ai turisti, la zona paip ??? Qualche piccola deroga gliela possiamo concedere a chi viene a visitare la città !
non c’è nessun assalto al turista, è una banale menzogna… qualcuno si sta confondendo con quei loschi figuri dalle parti della Provincia, quei pescivendoli che frodano e truffano, a dispetto di qualsiasi ordinanza e legge da anni!!!
p.s. i ragazzi di Matera City Tour non hanno sinora avuto lamentele perchè porgono semplicemente l’opuscolo a chi è interessato al servizio, fintantochè non saranno attive anche le altre biglietterie previste
Caro Tony fatti un giro in Piazza Matteotti e Piazza Vittorio Veneto, e poi mi dici a cosa assisti. Comunque ti cito di seguito l’ordinanza n° 254 del 05/08/2011.
Questo il contenuto principale dell’ordinanza già pubblicata sull’albo pretorio e sul sito internet del Comune.
E’ vietato, a chiunque, su tutto il territorio comunale, esercitare qualsiasi attività che possa anche minimamente disturbare la quiete e la libertà del forestiero, ed in particolare: avvicinarsi e/o fermare i turisti, sia in auto che a piedi, per fare opera di raccomandazione, e/o accaparramento e/o accompagnamento, o fare anche semplicemente ai conducenti delle vetture cenni di invito a sostare o scendere quando esse transitano, finalizzate ad offrire visite guidate e/o qualsiasi altra informazione.
Chiunque non osserva l’ordinanza è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 500,00.
L’ordinanza è stata trasmessa al Comando Polizia Locale, alla Questura di Matera, al Comando Provinciale Carabinieri, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza, al Comando Provinciale del Corpo forestale dello stato, alla Provincia di Matera, nonché all’Ufficio Territoriale di Governo di Matera ed a tutti i soggetti abilitati al controllo, per la sorveglianza e l’esecuzione della medesima e per tutti gli aspetti di specifica competenza.
Se questi sono autorizzati a fare accaparramento vuol dire che tutte le attività lo sono? Se così fosse da domani vedrai in tutta Matera centinaia di ragazzi correre dietro al turista.
Nelle grandi città europee dove esiste l’autobus scoperto o il trenino non esiste una forma di accaparramento simile.
P.s.: Ricordo che per me l’iniziativa e lodevole ma solo se fatta nel rispetto delle regole.
La trasformazione di Matera in villaggio Valtur è completa. Mi raccomando, materani: recitate per i turisti (quei pochi che vengono) e fate finta che tutto vada bene. Non vorrete mica intristirli…
evidentemente c’è un’interpretazione diversa della fredda lettera… rispetto a quell’associazione a dleinquere che abborda nel vero senso della parola i passanti dalle parti di via Ridola non c’è alcuna opera di pressione o convincimento neppur lontanamente paragonabile a quei casi ed anzi i turisti si avvicinano spesso loro stessi a chiedere informazione agli addetti, quasi tutti debitamente qualificati e spesso in procinto di svolgere la professione di interprete multilingue. Quando la legge sarà fatta valere anche per quelli di cui sopra, gli addetti all’accoglienza turistico/informativa di Matera City Tour starranno solo presso le biglietterie di prossima apertura tra stazione, via Ridola e Sassi. Questo è quanto.
Mi sarei aspettato una risposta più sensata. Allora vuoi dire che invece di combattere l’illegalità la fomentiamo a questo punto????? Dunque se uno fa il delinquente tutti lo dovrebbero fare??? Vuoi dire che siccome ci sono quelli di via ridola per strada Matera City tour si sente autorizzato a fare lo stesso. Ma che discorso è questo!!!!
I ragazzi possono essere anche laureati, interpreti e quant’altro, ma sempre ACCAPARRAMENTO. TI ricordo che c’è anche un’altra ordinanza che vieta il volantinaggio sul territorio comunale (ordinanza n° 384 del 09/12/2011). Dunque la legge parla chiaro è dovrebbe essere rispettata da tutte le persone civili.
L’occupazione di Via San Biagio e piazza Vittorio Veneto c’è anche oggi. E’vergognoso. Oltretutto occlide le visuali sulla piazza da via San Biagio, Via Roma e Via XX Settembre.
Se una cosa secondo voi è irregolare e non rispetta la legge denunciatela senza lamentarvi, trovo assurda la critica a vacante. Invece mi complimento con gli ideatori di questa iniziativa che mi risulta privata e senza l’utilizzo di soldi pubblici o “spinta” politica, a proposito, come mai?
se qualcuno di voi criticoni perpetui, magari a servizio della pattuglia abusiva storicasabato 28 luglio ore 11 liberazione falchi grillai al belvedere chi ha piacere può assistere tranquillamente , ha degli elementi fondati faccia regolare denuncia ai vigili urbani o ai carabinieri se non vi fidate… a quanto risulta dalle cronache urbane, delle multe sono state fatte quando si è violata qualche norma del codice della strada… altrettanta giusta solerzia non esiste da sempre in zona Provincia dove imperversa la marmaglia di truffatori organizzati anche in cooperativa che fanno affari estorcendo visite guidate e degustazioni ai turisti di passaggio. Nessuno dev’essere al di sopra della legge, ma lì non è applicata per nulla
Lodevole l’inziativa, ma magari un po’ più di organizzazione non guasterebbe. Giusta a mio avviso “qualche deroga” per poter far meglio apprezzare ai turisti la nostra città, tuttavia se si riuscisse a far incontrare le esigenze degli ideatori di questa iniziativa con quelle dei cittadini sarebbe una gran cosa. La critica fine a se stessa non giova a nessuno.
Concordo altresì con chi ha giustamente riportato l’ordinanza che impone in buona sostanza di non assalire i turisti, ma a questo punto mi domando come mai sistematicamente tale ordinanza non sia rispettata nella zona antistante il palazzo della Provincia. E’ da intendersi tale zona come “zona franca”? Non facciamo i moralisti, diciamo le cose come stanno! Solo io ho visto gente che con gli scooter (anche nel traffico di via Lucana, in barba a qualunque ordinanza) abborda i turisti facendogli strada fino ad una determinata zona popolata di guide?
Personalmente mi interessa poco se queste persone sono poveri disoccupati che così si guadagnano da vivere. La legge è legge, altrimenti giustifichiamo anche chi ruba, spaccia e delinque poichè deve pur vivere di qualcosa, o no?
Concluderei quindi questo mio intervento augurandomi che le regole vengano fatte rispettare senza ledere chi davvero lavora onestamente.
P.S. Ma le autorità che devono far rispettare l’ordinanza di cui sopra, cosa fanno e dove sono????
A mio avviso quando c’è una legge questa deve essere rispettata da chiunque la violi che siano gli “accaparratori” di Via Ridola o gli “accaparratori” di Matera City tour.Entrambi chi in un modo chi nell’altro violano la legge!! Se però è di moda violare la legge allora come dice il Sign.Giuseppe Matera dovrebbe riempirsi di ragazzi che fanno volantinaggio per una o per l’altra agenzia /associazione / o chi che sia. E’ a questo che si vuole arrivare ? Matera Capitale Europea candidata 2019 dell’accapparramento e dell’abusivismo??? E vi sembra giusto che chi invece vuole andare contro la moda e quindi rispettare la legge deve prendersela a quel posto perchè a Matera il turista non è libero di circolare e di fare che cavolo vuole.. Il turista deve essere libero di scegliere il servizio turistico che più si adatta alle sue esigenze e non deve essere sottoposto ad opera di convincimento da questi accaparroni..
Ieri pomeriggio 16/09/2012 ho effettuaro il tour con il trenino , sette persone più una bambina per un totale di 75 euro.
Un percorso balordo nel traffico di Matera fino ad un distributore di benzina per fare rifornimento, lavoce registrata ha smesso la presentazione dei luoghi prima di entrare nella zona dei sassi ,una sola sosta e rientro .
Il percorso programmato non è stato rispettato, al rientro vado in direzione per contestarlo e chiedere la restituzione anche in parte del biglietto ma mi vuiene detto che alle 19,30 saremmo andati a fare un secondo giro, faccio presente che ormai era buio ed avevo altri impegni .
Spero che qualcuno prenda i dovuti provvedimenti affinchè la gente non venga presa in giro da questa gentaglia.
E’ una vergogna