A poco più di un mese dall’inizio dell’evento “Matera è fiera” 2012, giunto alla sua terza edizione, e organizzato dalla “Quadrum – Promozione e Sviluppo” dal 5 al 9 settembre 2012, in piazza della Visitazione a Matera, è stato definito, dopo quello relativo agli spettacoli di “Melarido”, anche il programma dei convegni. Per cinque giorni, infatti, gli organizzatori hanno pensato e organizzato una manifestazione che faciliterà il rapporto tra aziende e visitatori, la fruizione di momenti promozionali, di approfondimento su temi diversificati con la partecipazione di imprenditori, rappresentanti istituzionali ed esperti, ma anche gli appuntamenti con il volontariato e in serata, appunto, con il divertimento. I convegni affronteranno temi attuali, come negli anni scorsi, guardando con attenzione al sociale, al turismo, alla cultura, ad argomenti riguardanti il credito, alle varie strategie imprenditoriali e alle nuove tecnologie. “I momenti dedicati ai convegni – spiega l’amministratore di Quadrum Franco Braia – rappresentano strategicamente un punto di forza di questa manifestazione, in quanto all’interno di questi incontri si raccolgono riflessioni, spunti, considerazioni che guardano al futuro”. Con l’evento di “Matera è fiera” la Città dei Sassi offrirà il massimo delle potenzialità di Matera e del territorio agli operatori economici. “Nell’aspetto generale – afferma Donato Braia, socio della Quadrum – siamo giunti alla parte finale dell’aspetto organizzativo; manca la realizzazione degli allestimenti che partiranno subito dopo ferragosto, in modo da essere pronti all’avvio della manifestazione”.
Si riporta di seguito il programma dei convegni:
Mercoledì 5 settembre, ore 19.30
“Il piacere della lettura. I diversi modi di leggere e quando una scarsa motivazione alla lettura nasconde delle difficoltà”, organizzato da “Imparola, Centro SoS Dislessia” di Matera, in collaborazione con “Anastasis” e “Giunti scuola”.
Giovedi 6 settembre, ore 10.30
“Comunicare il brand” – Workshop Bi 3.
Giovedi 6 settembre, ore 18.00
“Il turismo: volano dell’economia lucana”, organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Basilicata.
Venerdì 7 settembre, ore 18.00
“Un’incisiva azione per la cultura. La cultura a fondamento dell’azione pubblica”, organizzato dall’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Basilicata.
Sabato 8 settembre, ore 10.30
“Smartphone e tablet per i business”, a cura di Daniele Leone
Sabato 8 settembre, ore 18.00
“Finanza etica e sviluppo locale”, organizzato da Volontariato Materano – Progetto “Interesse per crescere”, CSV Basilicata – Centro Servizio Volontariato.
Sabato 8 settembre, ore 20.00
Presentazione del libro “Se tu sei Pinocchio, io non sono la fata turchina! – Manuale delle bugie degli uomini, edito Manleva, a cura di Elisa Cucuglielli e Margherita Agata.
Domenica 9 settembre, ore 18.00
“Gli strumenti di accesso al credito per le microimprese e le piccole e medie industrie”, organizzato dal CNA Matera.
TUTTO MOLTO INTERESSESANTE. PECCATO PERO’ CHE LA LOCATION APPARE POCO INDICATA IN QUANTO I PROBLEMI CHE VENGONO A CREARSI SONO ABBASTANZA SERI.
IL CENTRO DELLA CITTA’ (PERCHE’ E’ DI QUESTO CHE STIAMO PARLANDO) NON PUO’ DIVENTARE CENTRO FIERISTICO TRA L’ALTRO SENZA PARCHEGGI DEDICATI, SENZA SERVIZI IGIENICI E VIA DISCORRENDO.
SAREBBE OPPORTUNO RIVEDERE LA LOCATION IN MANIERA TALE DA POTER GODERE APPIENO DI QUESTO EVENTO LIBERANDO LA CITTA’ DA COMPLICAZIONI IMPORTANTI CHE VENGONO A CREARSI.
OVVIAMENTE LA STESSA COSA DICASI PER TUTTO QUANTO ACCADE NEI GIORNI DELLA FESTA PATRONALE.
INFINE I MIEI COMPLIMENTI HA CHI HA LA CAPACITA’ ORGANIZZATIVA DI METTERE IN CAMPO EVENTI CHE PORTANO ALLA RIBALTA LA CITTA’ DI MATERA.
Che fine ha fatto il progetto del centro fieristico permanente da realizzare alla zona industriale la martella promosso in consiglio regionale? questi locali per fiere sono presenti persino a melfi ed a tito.. ed a matera ancora alla stazione centrale viene svolto..siete solo chiacchiere, a fatti non concludete mai nulla, vergogna!!