Domenica 4 settembre 2016 calerà il sipario sulla setima edizione di “Matera è Fiera”. L’evento fieristico, non ha tradito le attese della vigilia avendo rispettato e confermato il trend positivo di crescita delineatosi già all’indomani del 2010, anno di nascita della manifestazione.
Particolarmente ricca di appuntamenti l’agenda della giornata conclusiva. Sul palco della fiera, si svolgeràl’estrazione dei tre biglietti vincenti della lotteria “Vinci in Fiera” promossa ed organizzata dall’Associazione ASD Matheola in collaborazione con Mef Srl e gli sponsor: il primo premio assegnerà un’automobile Suzuki, messa in palio dalla Concessionaria Auto Motors Colucci; il secondo tagliando vincente si aggiudicherà un elegante e pregevole divano di Calia Italia, mentre il terzo vincitore sarà premiato con una crociera MSC offerta dall’agenzia viaggi Travel Top. Ricordiamo che, alla lotteria è stata legata l’iniziativa benefica “Gioca in Fiera per loro”: il 50% del ricavato della vendita dei biglietti, sarà devoluto alle popolazioni terremotate del Lazio e delle Marche. Pertanto, subito dopo l’estrazione dei tagliandi vincenti, verrà comunicata la somma da destinare in beneficenza.
Un appuntamento, che si rinnova ad ogni edizione, è quello relativo alla premiazione dei migliori stand rappresentativi dei settori del commercio, artigianato, enogastronomia e wedding. La cura con la quale è stato allestito lo spazio espositivo, la ricerca dei particolari nell’individuazione degli elementi scenografici e la qualità del prodotto proposto, sono i criteri sulla base dei quali un’apposita giuria assegnerà gli ambiti riconoscimenti.
Alle ore 22,00 l’attesissimo, soprattutto dai giovani ma non solo, concerto dei Sud Sound System. Il gruppo esordisce discograficamente nel giugno del 1991 con “Fuec/T’ a sciuta bona”, provocando un notevole impatto nel mondo musicale italiano, sia per l’uso del dialetto salentino nel raggae, sia per la freschezza delle trovate musicali e per l’impegno senza retorica nei testi. La genuinità del brano d’esordio accrescerà la fama del gruppo ed i concerti del 1991 saranno numerosi al pari delle apparizioni in trasmissioni televisive e radiofoniche, fra le quali “Avanzi” e Rai Stereo Notte. Nel 1996 esce il primo album dei Sud Sound System, “comu na petra”, che vede la collaborazione di tamburellisti salentini con cui vengono gettate le basi per quel raggamuffin intriso di pizzica, da sempre parte imprescindibile della natura del gruppo e che prenderà forma con i brani “Afro ragga taranta jazz” e “Crisce”. Da questo momento in poi, il Sud Sound System inizierà a consolidare ed accrescere la propria notorietà, non solo con una vasta ed apprezzata produzione discografica, ma anche attraverso video, partecipazioni ad eventi nazionali ed internazionali.
Set 03