Matera e il suo territorio tra presente e futuro”. E’ il tema dell’incontro organizzato nel pomeriggio per “I mercoledì dell’Unitep” dall “Università della terza età e della educazione permanente” nella sala consiliare della Provincia di Matera.
Relatore l’architetto e urbanista Lorenzo Rota, membro dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), già coordinatore dell’Ufficio Sassi del Comune di Matera e dirigente del Settore Urbanistica, intellettuale molto attivo nel dibattito culturale intorno alle sorti della città e del territorio.
L’incontro è stato introdotto da Carmela Dinnella, coordinatrice dei corsi dal direttivo Unitep.
Nel primo dei tre incontri programmati l’architetto Rota ha approfondito il tema della modernizzazione della città di Matera nel corso del XX secolo, sottolineando la necessità di non distruggere le vestigia delle strutture preesistenti ma modernizzare e rivalutare. Proprio tale approccio rispettoso del tessuto architettonico, portatore non solo di conservazione storica ma anche di nuove funzionalità, ha portato i Sassi dal degrado allo splendore attuale.
Lorenzo Rota ha compiuto un viaggio nel secolo scorso descrivendo la nascita dei nuovi quartieri cittadini in quella che definisce “la rivoluzione urbanistica” del secondo dopoguerra e ha illustrato i danni del Piano Casa 2009, che consente stravolgimenti urbanistici che deturpano il territorio e non tengono conto del valore sociale dell’urbanistica.
Nei successivi due incontri Unitep l’architetto Rota affronterà altri aspetti della urbanistica materana.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)