E’ stato un percorso che ha raccontato luoghi ancestrali e la storia recente di una città unica nel suo genere. “Spazio libero”, la trasmissione di Tg Parlamento che ha visitato Matera insieme a Herity International, ha fornito una visione d’insieme che non ha trascurato testimonianze, esempi e potenzialità di quella che fra quattro anni diventerà Capitale europea della cultura.
Maurizio Quagliuolo, e Gaia Marnetto, rispettivamente segretario generale e coordinatrice di Herity, hanno percorso Matera mostrandone il volto anche meno conosciuto e il suo patrimonio culturale.
La città, grazie al protocollo d’intesa del “patto delle Gravine” sottoscritto proprio con Herity international, verrà certificata per la sua qualità nel patrimonio secondo parametri che vanno dalla gestione del luogo al team di certificatori Herity e al pubblico che ogni giorno la visita.
Tutelare il patrimonio della città e trasformarlo in buone pratiche di sviluppo e crescita: questa la sfida che attende Matera e che Herity international si appresta a raccontare.
Clicca qui per rivedere il servizio andato in onda il 23 novembre scorso su Raitre