Venerdì 5 settembre 2014 a Matera dalle ore 10,30 presso gli Ipogei di Piazza San Francesco le associazioni “Rete Antichi Sapori” e “LiberMedia” presentano il progetto culturale “Rete Antichi Sapori Consumo di Qualità” ed il “Matera Food Tour”. Saranno presenti Matteo Fumarola presidente della Rete Antichi Sapori e Vincenzo Di Riso presidente di Libermedia.
Il progetto “Rete Antichi Sapori Consumo di Qualità” si propone di realizzare attività di ricerca, studio, promozione e divulgazione della cultura enogastronomica locale, con l’obiettivo di valorizzare e salvaguardare il patrimonio di abilità artigianali, la maestria degli chef e l’eccellenza delle produzioni locali che garantiscono quei sapori unici e costituiscono espressione di identità culturale.
Il progetto prevede l’organizzazione di convegni, rassegne enogastronomiche, corsi di cucina, educational tour ed eventi, e ancora mini-corsi di degustazione, wine tasting, laboratori di educazione al gusto e di analisi sensoriale degli alimenti, progetti didattici per bambini e ragazzi.
Infine, non ultimo, il food tour di Matera.
Il tour è concepito come una passeggiata per le vie principali della città della durata di circa tre/quattro ore con la presenza di una guida enogastronomica che accompagna i turisti presso le location gastronomiche accuratamente selezionate dagli organizzatori alla scoperta delle vere prelibatezze locali, evitando le “trappole per turista” in cui spesso si incappa.
Set 01