Ponte dell’Epifania con il Ludopark di Zio Ludovico allestito nell’Open dome di piazza San Francesco a Matera.
Dopo l’esperienza che ha coinvolto gli ospiti della casa di riposo Brancaccio di Matera, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10,30 alle 20,30 l’artista materano promuove due giornate per diffondere il gioco da tavolo, un modo per riaavvicinare tra di loro i ragazzi di tutte le età, tenendoli alla larga dai telefonini.
L’associazione Zio Ludovico ha preparato in proposito un percorso di eventi ludici denominato “Matera gioca” con l’obiettivo di far incontrare attraverso il gioco persone di tutte le età.
Il programma è stato finanziato dal bando Animazioni di Natale del Comune di Matera.
Zio Ludovico dichiara: “Il gioco in generale, ed il gioco da tavolo in particolare, ha una forte connotazione di integrazione sociale e unisce e fa divertire persone di tutte le età. Inoltre, Il gioco ha una forte valenza educativa per i più giovani (e non solo) dimostrando che nella vita si può arrivare secondi e abituando al rispetto di regole condivise.
Luogo comune vuole, che il gioco da tavolo venga inteso come uno strumento da bambini o ragazzi, o magari da utilizzare solo nei periodi “natalizi” invece, è proprio giocando insieme e sempre, che sia l’adulto che il bambino ne assaporano appieno le potenzialità ricreative,
didattiche, educative, socializzanti e infine anche divertenti del gioco. E non c’è cosa migliore d’imparare senza sapere che si sta imparando.
I giochi da tavolo utilizzati sono veloci da spiegare e capire, didatticamente utili, divertenti e di breve durata. Alcuni richiedono piccoli sforzi di concentrazione o ragionamenti logico-matematici superabili tranquillamente da bambini di 5 anni.
Ad ogni tavolo personale specializzato spiega il gioco e resta a disposizione per tutta la partita, intervenendo al bisogno.
Il pubblico coinvolto ha potuto constatare con quanta facilità il gioco da tavolo si sostituirà a quello elettronico, che sempre più connette dividendo. Un’occasione per imparare a divertirsi anche arrivando secondi, rinforzando il valore del rispetto delle regole. Un’iniziativa che consente di capire quanto sia facile stare bene con gli altri, a prescindere dall’età, dal ceto sociale o dagli interessi. George Bernard Shaw affermava che l’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”.
Zio Ludovico ha fatto suo questo mantra, e lo vive e mette in opera attraverso tutti suoi eventi.
Nella foto www.SassiLive.it il Ludopark di Zio Ludovico in piazza San Francesco a Matera