Si chiama Matera Ice Christmas Village ed è la prima pista di pattinaggio sul ghiaccio attivata sul boschetto di via Lucana, nel Parco Giovanni Paolo II, in occasione delle festività natalizie dall’Asd Matheola Matera. La pista è aperta nei giorni feriali fino al 23 dicembre 2016 dalle 16 alle 24, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24 di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016, mentre dal 23 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 sarà disponibile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24.
Il costo del noleggio dei pattini è di 7 euro per un’ora di pattinaggio ma in questi giorni l’organizzazione sta distribuendo buoni sconto di 2 euro a tutti gli studenti delle scuole di Matera. Ingresso gratuito per chi decide di utilizzare i propri pattini.
Giuseppe Montemurro, presidente dell’asd Matheola Matera e ideatore dell’evento, interviene sulla polemica innescata dalle dichiarazioni riportate sugli organi di stampa rispetto al maxischermo montato sul portale di ingresso al parco Giovanni Paolo II: “Ho letto anche le nuove dichiarazioni del consigliere comunale Carmine Alba in cui fa riferimento alla mancata autorizzazione da parte del Comune di Matera per l’installazione del maxischermo. Voglio precisare che quando abbiamo presentato la richiesta di occupazione del suolo pubblico per l’area interessata ci siamo preoccupati ovviamente di chiedere l’autorizzazione per il maxischermo ma il Comune ci ha risposto che rispetto a quest’ultima richiesta è la Soprintendenza a dare un parere positivo o negativo entro trenta giorni. Non potendo attendere ovviamente un periodo così lungo ho fatto subito smontare il maxischermo. Nonostante la nostra buona fede, ho notato che il consigliere comunale Alba ha montato una polemica ad arte per strumentalizzare la vicenda in chiave politica ma noi ovviamente abbiamo pensato solamente ad organizzare questo evento che sta riscuotendo già un grande successo, con tante famiglie che portano i propri figli a trascorrere un’ora in assoluta libertà su questa bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio”.
Matera Ice Christmas Village ha avviato anche un contest fotografico sui social: pubblica la tua foto dedicata all’evento utilizzando gli Hashtag #icechristmastvillage #nataleamatera #pistadighiaccio, la foto che riceverà più like fino al 26 dicembre sarà premiata con un ingresso omaggio per due persone.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera Ice Christmas Village (foto www.SassiLive.it)
Ci ha pensato qualcun’altro a polemizzare su questo tema . Anche secondo me , organizzare l’evento è stata una buona idea , ma il maxischermo comunque non sarebbe servito a niente , se non a rovinare il paesaggio . Non si è capito infatti , che senso aveva montarlo proprio in quel posto .