Gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Nicola Festa” di Matera, hanno incontrato in mattinata il noto architetto Lorenzo Rota, nell’ambito degli incontri formativi del progetto di studio del territorio “Matera ieri, oggi e domani”.
L’arch. Lorenzo Rota, autore del libro “Matera storia di una città”, ha percorso insieme ai ragazzi, le tappe salienti della storia della città di Matera dai tempi dei primi insediamenti rupestri, al Medioevo, Rinascimento, Barocco, ‘800 e ‘900, fino ad arrivare alle trasformazioni architettoniche con Adriano Olivetti e i migliori urbanisti italiani come Piccinato, Quaroni e Aymonino. E poi ancora, in tempi più recenti, il percorso è continuato lungo il concorso internazionale per il risanamento dei rioni Sassi, il riconoscimento Unesco e la nomina di Matera a Capitale europea della Cultura per il 2019.
Nel confronto tra l’insigne ospite e gli alunni, Matera è emersa come una città straordinaria, che ha saputo conservare e continuamente reinterpretare la propria realtà storica e culturale e preservarla nei secoli. Una città resiliente, che è al tempo stesso uno straordinario palinsesto della cultura della città europea intesa in senso più generale.
Mar 07