Con la consapevolezza che con la cultura è possibile cambiare le cose, nasce l’idea per presentare e promuovere la conoscenza della cultura e delle arti persiane a Matera. In occasione ed all’interno dei numerosi eventi legati a Matera Capitale Europea della
Cultura 2019, L’Istituto Culturale dell’Iran a Roma in collaborazione con il comune di Matera, la Fondazione di Matera 2019 e l’associazione Abruzzo Avventure presenta l’incontro “Da Matera a Tus- Mashhad. Sulle tracce di Antonio Raffaele Giannuzzi tra Italia ed Iran”:
Il programma è articolato in varie sezioni: una mostra fotografica, l’intitolazione di una via di Mashhad alla città di Matera e viceversa, la donazione del busto del sommo poeta persiano Ferdowsi (940 – 1020) alla città di Matera e in particolare il gemellaggio tra la città di Matera con la città di Tus in Iran.
L’obiettivo è favorire ed ampliare in questo modo, gli scambi interculturali ed insieme consolidare i rapporti di reciproca amicizia e conoscenza.
Per quanto concerne la mostra fotografica, inaugurata il 5 ottobre presso gli spazi degli Ipogei di Piazza San Francesco, è in memoria di un glorioso cittadino materano, Antonio Raffaele Giannuzzi, nato a Matera nel 1818, divenuto l’ufficiale comandante in capo della formazione e dell’ addestramento dell’esercito persiano sotto il regno di Nasser al-Din Shah della dinastia Qajar. Giannuzzi ha realizzato un prezioso e corposo archivio fotografico ritraendo scene militari e, soprattutto, realizzando il primo e più importante catalogo fotografico dei luoghi di culto persiani e del mondo.
Oggi, grazie alla ricerca dettagliata di Pasquale Doria, l’Italia scopre immagini rarissime di una terra sconosciuta. Benchè poco nota, è una pagina entrata nella storia della fotografia di tutti i tempi. Importante per l’Iran, perchè si tratta dei suoi primi documenti fotografici. Notevole per l’Italia perchè fece conoscere la Persia nel mondo, anche tramite successive spedizioni. A scrivere questa esaltante storia contribuì decisamente Giannuzzi che, ora è chiaro, è stato anche il primo fotografo e documentarista Materano.
L’intitolazione della via a Matera verrà presentata venerdì 11 ottobre alle ore 10 insieme alla donazione ufficiale del mezzobusto del sommo poeta persiano Ferdowsi (920-1020) dalla città di Mashhad alla città di Matera nella sala Mandela nella sede del comune di Matera alla presenza del Sindaco Raffaello De Ruggieri, l’Assessore alla Cultura Giampaolo D’Andrea, di Pasquale Doria scrittore e giornalista professionista nella redazione della Gazzetta del Mezzogiorno, del Presidente dell’associazione Abruzzo Avventure Antonio Corrado, del Sottosegretario del Sindaco di Mashhad Kashiri, del vice Presidente del Consiglio Comunale di Mashhad Movahed Zadeh, del direttore dell’Istituto Culturale dell’Ambasciata dell’Iran, Gholi.
Nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre, alle ore 17:00, presso gli spazi degli Ipogei di Piazza San Fancesco a Matera, si svolgerà la conferenza intitolata: “Da Matera a Mashhad Sulle tracce di Antonio Raffaele Giannuzzi tra Italia ed Iran”. Interverranno Pasquale Doria scrittore e giornalista e Nasrin Torabi storica iraniana per raccontare la suggestiva esperienza di Antonio Raffaele Giannuzzi tra l’Italia e l’Iran.