Due giorni a Matera con l’evento “Ecoc: European Communication of the capitals”, che coinvolge tutti i responsabili della comunicazione delle capitali europee dal 2015 al 2019. Giovedì 9 aprile è stata programmata una giornata di lavoro nel quale è stato fatto il punto sulle attività di comunicazione delle singole capitali, mentre nella mattinata di venerdì si è svolta una conferenza pubblica sul futuro della comunicazione in Europa.
Di seguito il saluto di Silvia Costa, che non ha potuto partecipare all’evento di Matera
Carissimi,
saluto con partecipazione la vostra iniziativa cui mi rammarico di non poter partecipare per precedenti impegni.
Ho già avuto modo, in molte occasioni, di testimoniare il mio vivo apprezzamento per il lavoro fatto in occasione della “sana competizione” tra le città italiane candidate a Capitale della Cultura 2019 e di esprimere le mie congratulazioni a Matera, ai suoi cittadini e tutti coloro che hanno così bene lavorato alla sua candidatura.
E’ il momento ora, come mi pare sia nello spirito del vostro incontro, di adoperarsi anche perchè in alcun modo possa dispersi il know-how maturato in fase di formulazione del progetto e di attivare tutte quelle reti, anche internazionali, che possano contribuire alla migliore riuscita possibile delle azioni programmate.
Sappiamo che la cultura è la prima ragione per visitare l’Europa, prima meta turistica mondiale. La qualità di sviluppo indotta dal turismo culturale è la più desiderabile: educata, pulita, veicola dialogo interculturale con ricadute dirette sull’ospitalità e la valorizzazione del paesaggio, delle strutture di accoglienza e degli edifici storici, della gastronomia e del lifestyle. E sulla consapevolezza, l’appartenenza e l’identità culturale dei cittadini, specie giovani.
A questo obiettivo, a mio avviso, devono essere indirizzate tutte le funzioni delle progettualità sviluppate, incluse quelle afferenti alla comunicazione.
Sono certa che in questo senso la vostra riflessione di oggi potrà offrire un valido e concreto contributo.
I miei migliori auguri di buon lavoro,
Silvia Costa