E’ giunta alla dodicesima edizione la Rassegna culturale “Tre giorni…di Versi”, manifestazione di poesia e narrativa che annualmente ospita autori lucani e pugliesi.
L’evento si svolgerà a Matera da lunedì 5 a mercoledì 7 settembre presso Palazzo Gattini in Piazza Duomo ed è organizzato dall’Associazione “Matera Poesia 1995”con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Il programma della manifestazione è così articolato: lunedì 5, ore 18, con il coordinamento del giornalista e poeta Carlo Abbatino e la voce recitante dell’attore Mimì Orlandi di Talia Teatrosaranno lette le poesie e i racconti di:Carmelo Caldone, Carla Cantore, Carlo Abbatino, Maria Antonella D’Agostino, Lucia D’Antona, Maria Vittoria Di Gennaro, Giovanni Di Lena, Nunzia Dimarsico, Grazia Giannace, Ione Garramone, Francesca Lacalamita,Daniela Lupi, Rosa Loponte,Fausta Losquadro, Mimì Orlandi e Ida Generosa Noia.
Martedì 6 settembre, ore 18, con il coordinamento del poeta Mario Marzario e la voce recitante di Mimì Orlandi saranno lette le poesie e i racconti di: Antonio Pace, Nicola Panarella, Sveva Patronelli, Antonella Radogna, Angela Uricchio, Titina Vernile, Angela Strammiello, Giovanni Rosiello, Mario Marziario, Angela Bitetti, Filippo Radogna, Mariangela Lisanti, Maria Antonietta D’Onofrio, Onofrio Arpino, Sergio Gallo e Rosa Patrone.
Mercoledì 7 settembre, sempre alle ore 18, con il coordinamento del giornalista e scrittore Filippo Radogna sarà presentata l’antologia di racconti “Rosa sangue” (Altrimedia Edizioni Matera – 2016). Il testo è natoda un’idea degli scrittori Donato Altomare e Loredana Pietrafesa che ne hanno curato la pubblicazione. Interverranno Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’Associazione Matera Poesia 1995, Gabriella Lanzillotta della Casa editrice Altrimedia e i due curatori del volume.L’antologia riguarda lo scottante tema del femminicidio. Al volume hanno partecipato diciotto autrici italianeche operano nell’ambito del fantastico.E’ stata cosìrealizzata unaraccolta di stimolanti racconti che trattano con originalità e in maniera ampial a violenza sulle donne.