Sabato 30 luglio 2022 con raduno alle ore 16 da Villa Longo a Matera è in programma il Matera Pride 2022. Lo slogan della manifestazione di quest’anno è “L’Amore ci unisce”. L’ Amore quale sentimento universale che riesce ad unire tutti nell’unica Famiglia Umana.
La parata finale del Matera Pride prevede il raduno dalle ore 15 presso la Stazione Villa Longo e la partenza del corteo alle ore 16 con il seguente itinerario: Via Nazionale, Via Annunziatella, Via Lucana, Via Roma, con arrivo in Piazza Matteotti.
L’evento è organizzato da Arcigay Basilicata, Centro Artemide, Agedo Potenza, Rete degli studenti medi di Basilicata, Risvolta Matera e patrocinato dal Comune di Matera, dalla Commissione regionale Pari Opportunità della Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
La manifestazione è stata ufficialmente presentata questa mattina in conferenza stampa nella sala Mandela del Comune di Matera.
Al tavolo hanno partecipato Antonella Ambrosecchia per Agedo, Vanessa Vizziello e Michele Ferrara per Risvolta, Francesco Ambrosecchia per Volt Matera, l’attivista Antonella Breglia, gli assessori comunali Tiziana D’Oppido, Maria Pistone e Michelangelo Ferrara, il sindaco Domenico Bennardi
Sabato 30 luglio si terrà l’attesissimo Matera Pride, il Pride ufficiale della Basilicata che quest’anno torna nella città dei Sassi dopo il grande successo del 2019.
L’evento è inoltre organizzato attivamente da un collettivo di giovani attivisti e altre realtà locali che costituiscono il comitato promotore del Matera Pride (tra cui il neo costituendo Arcigay Matera) e grazie al sostegno di numerosi sponsor locali e non.
Il coordinamento “Matera Pride” promuove la manifestazione “Matera Pride 2022 – L’amore ci unisce”, con un calendario ricco di eventi culturali e ricreativi che culmineranno nella parata conclusiva di sabato 30 luglio.
Antonella Salvatore Ambrosecchia, Presidente di Agedo Matera: “Dopo l’indimenticabile Heroes Pride del 2019, siamo tornati per scrivere tutti insieme una nuova avvincente pagina di Orgoglio e Bellezza con il Matera Pride 2022. Il tema del Pride 2022 è il respiro universale che ci fa sentire membri dell’unica Famiglia esistente: quella Umana. In un’epoca in cui guerre e odio sembrano stiano avendo la meglio, noi vogliamo rispondere lanciando un potentissimo messaggio di Amore e Solidarietà sociale perchè “L’Amore ci unisce”, L’Amore ci salva, L’Amore ci protegge e ci indica la strada seppur nelle mille tempeste che ciascuno di noi affronta ogni giorno. L’Amore ci unisce e continuerà a tenerci uniti perchè solo così potremo salvarci, perchè nessuno si salva da solo. Città dopo città, Pride dopo Pride tutti ci prendiamo per mano e prendiamo per mano coloro che incontriamo lungo il percorso, Matera inclusa”.
Il Sindaco Bennardi dichiara che Matera, Capitale della Cultura dell’Umanità doveva essere ancora esempio di Amore Universale e unirsi, pertanto, a tutte le città italiane che hanno accolto l’Onda Pride del 2022.
Il Sindaco, inoltre dichiara la volontà dell’Amministrazione di istituire il Registro per l’identità di genere “Alias” che possa riconoscere alle persone transgender, il genere di elezione, alias, per i documenti che sono di competenza del Comune.
“La giunta sarà presente con orgoglio alla manifestazione – dichiara l’Assessora Tiziana D’Oppido – per rendere evidente l’impegno di questa amministrazione contro tutte le discriminazioni”.
Vanessa Vizziello ricorda che le associazioni LGBT presenti sul territorio materano, durante l’ultima campagna elettorale, si erano rese promotrici della richiesta dell’istituzione del “Tavolo tecnico contro le discriminazioni” per monitorare e pianificare azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto a qualsiasi forma di violenza e mancata inclusione sociale. Il Sindaco e l’Assessora D’Oppido manifestano interesse per la realizzazione di questo progetto.
Il coordinamento “Matera Pride” ha promosso la manifestazione “Matera Pride 2022 – L’amore ci unisce” con un calendario ricco di eventi culturali e ricreativi che culmineranno nella parata conclusiva di sabato 30 luglio. Anche le vetrine delle attività commerciali materane stanno partecipando ad un concorso che ancora in svolgimento.
La parata finale del 30 Luglio con raduno alle ore 16:00 presso Villa Longo, vedrà sfilare il “classico” carro colorato allestito a tema con la presenza di ospiti, icone, artisti ed attivisti LGBTQIA+, locali e nazionali, dj se e lo splendido corteo che colorerà le vie di Matera.
Il percorso dell’onda pride partirà dalla stazione FAL di Villa Longo e proseguirà in ordine: Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre (angolo con Via Lucana), Via Lucana, Via Roma (parte alta), per concludersi presso Piazza Matteotti.
Il Centro Servizi Artemide sarà presente in Piazza Matteotti a Matera sabato 30 luglio (all’arrivo del Corteo) con uno stand dedicato alla Salute ed al Benessere delle persone LGBTQI+ dove gli operatori di Artemide distribuiranno materiale informativo sui servizi erogati, i contatti e le attività svolte.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)