Giovedì 5 gennaio 2017 dalle ore 21.15 su Sky Uno sarà la città dei Sassi la protagonista assoluta della nuova puntata di MasterChef Italia, il talent dedicato alla cucina amatoriale giunto alla sesta edizione. Una puntata in cui Matera diventa il set naturale perfetto della puntata esterna girata in piazza San Pietro Caveoso, con lo scenario mozzafiato degli antichi rioni Sassi, in cui verrà promosso il gustoso pane di Matera, prodotto principe della nostra tradizione gastronomica e che sarà rappresentata anche in gara visto che tra i 20 concorrenti di Masterchef c’è anche Mariangela Gigante, materana d’adozione perchè ha sposato il maestro di tennis e atleta Fabio Fossanova, titolare dello Sporting Club Matera.
Mariangela Gigante è nata a Castellaneta nel settembre del 1976 ed è cresciuta a Palagianello fino a quando, nel 2013, si è trasferita a Matera dove ha sposato il tennista e maestro di tennis materano. La Gigante è un avvocato penalista che esercita la propria professione nel foro di Taranto ed attualmente anche in quello di Matera. La cucina, unitamente all’arte, rientra tra le sue passioni: “Cucinare per me è la più nobile forma d’arte dell’amore, significa donarsi all’altro, mettere a nudo la propria anima nel piatto”. Si definisce esuberante, energica e sicura di se. Il cibo per lei è fonte di vita perché nutrimento, ma anche poesia per i sensi. Il suo sogno nel cassetto è quello di scrivere un romanzo ed aprire una galleria d’arte con annesso ristorantino di nicchia, ove esporre i propri dipinti. Nel tempo libero veste i panni della sportiva insegnando tennis ai bambini ma dedicandosi anche a palla pittura, alla scrittura, alla lettura, al nuoto e alla kick boxing. Masterchef per lei rapprenta la coniugazione tra arte e cucina. Il suo motto è: “Le dune si trasformano con il vento, ma il deserto rimane sempre uguale”.
E’ possibile seguire e supportare Mariangela attraverso la propria pagina ufficiale di Masterchef Italia 6 su facebook, cliccando qui.
La scheda del programma MasterChef Italia
I 20 migliori cuochi amatoriali hanno conquistato la cucina di MasterChef Italia. Dalla puntata in onda giovedì 5 gennaio 2017 alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno HD, li aspettano settimane di disciplina e sfide continue. Solo chi saprà affrontare meglio gli imprevisti, riuscirà ad andare avanti.
I giudici – Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco – sono alla ricerca di una personalità forte, che abbia voglia di crescere, osare e superare i propri limiti, non basta saper cucinare. Dopo la Mystery Box e l’Invention Test ci sarà la prima prova in esterna di questa stagione. La location di questa settimana è Matera.
Divisi in due brigate, nel cuore del rione dei Sassi, gli chef amatoriali cucineranno per cento panettieri provenienti da tutta la Basilicata. La prova, realizzata con la collaborazione di Lucana Film Commission, Comune di Matera e dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, prevede che gli chef amatoriali preparino ai panettieri specialità lucane.
La fotogallery dedicata a Mariangela Gigante e ai quattro giudici di MasterChef Italia, Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.
Matera su Sky Uno a Masterchef il 5 gennaio 2017 con fornai lucani, pane di Matera e Basilicata dell’agroalimentare. Nota Braia.
“Saranno il grano e il pane di Matera e alcuni prodotti di qualità del nostro agroalimentare, il 5 gennaio prossimo alle 21.15 su Sky Uno HD, insieme alla spettacolare scenografia naturale della città di Matera e alla Basilicata intera, rappresentata nei suoi territori dai 100 giudici tra panettieri e fornai provenienti da tutta la regione, ad essere i protagonisti della puntata in esterna della sesta edizione della seguitissima trasmissione televisiva Masterchef Italia, prodotta da Endemol Shine Italy, girata qualche mese fa nella città dei Sassi.”
Lo comunica l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.
“E’ finalmente arrivato il momento della messa in onda della puntata con gli chef e giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, a cui parteciperà anche una concorrente materana, Mariangela Gigante, che attendiamo da mesi.
Ancora riflettori accesi su questa straordinaria terra, dopo la ribalta in eurovisione per la Basilicata, per i paesaggi e i luoghi da scoprire e per la nostra cucina, amplificato dal “Come si mangia bene qui” di Amadeus e Teocoli e dal successo in crescendo in termini di audience, share e milioni di telespettatori del secondo anno della trasmissione “L’anno che verrà” che accompagnerà il capodanno degli italiani fino al 2019 e alla celebrazione della Capitale Europea della Cultura.
Con soddisfazione e orgoglio – prosegue l’assessore Luca Braia – il Dipartimento Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, il Comune di Matera, la Lucana film commission e l’Unione cuochi lucani hanno supportato la produzione, nel mese di maggio, rendendo possibili le riprese e contribuendo a determinare le condizioni per cui, accolta la proposta che vedeva il proprio il pane come elemento principe da utilizzare nelle ricette della puntata, anche la scelta delle location più adatte è stata condivisa.
Ci siamo occupati – prosegue Braia – del coinvolgimento e della selezione, per il tramite in primis del Consorzio del Pane di Matera, dei panificatori e dei fornai lucani, giudici della puntata. Coloro che producono il nostro pane ogni giorno e che ne conoscono tutti i segreti, hanno assaggiato e valutato i piatti elaborati nel corso della puntata e hanno avuto modo di confrontarsi con i giudici di MasterChef, oltre che di raccontare il loro lavoro, portando la loro personale testimonianza su questo mestiere che vanta una grandissima tradizione in tutta la Basilicata. Ringrazio ancora oggi i 100 fornai lucani, provenienti da ogni parte della Basilicata, che hanno accettato la proposta di lasciare per una intera giornata l’attività lavorativa e con grande disponibilità e a loro spese hanno risposto all’appello di contribuire alla realizzazione di una puntata storica per la visibilità e la promozione della nostra regione.
Abbiamo voluto e saputo cogliere una grande opportunità mediatica, praticamente a costo zero, costruendo ancora una volta una vetrina straordinaria, guidando le scelte degli autori e suggerendo di enfatizzare il più possibile la Basilicata tutta, mettendo a loro disposizione la migliore qualità delle produzioni agroalimentari lucane, coinvolgendo l’Unione cuochi lucani nella ideazione ed elaborazione delle ricette in cui i concorrenti della popolare trasmissione saranno chiamati a cimentarsi. Oltre al pane di Matera, infatti, è previsto l’uso sapiente e creativo di alcuni nostri prodotti di eccellenza quali, ad esempio, i peperoni di Senise, le olive di Ferrandina, la pasta fresca tipica lucana, ortaggi e formaggi locali, olio extravergine d’oliva ecc.
Anche la produzione di Masterchef Italia ha deciso di puntare sulla città di Matera, designata capitale europea della cultura del 2019. Nel 2017 appena cominciato sono in programma ulteriori iniziative televisive di grande rilevanza per la promozione del territorio e dell’agroalimentare come ad esempio una collaborazione con Linea Verde e altro ancora. Siamo sempre più convinti – conclude l’assessore Luca Braia – che dobbiamo continuare nella direzione intrapresa che è quella di comunicare, narrare, valorizzare al meglio la Basilicata che si presenta agli occhi dei media come sistema unico di regione da visitare per la sua bellezza ma soprattutto da assaggiare, da bere e da gustare per la qualità dei suoi prodotti”.