“Matera tra tradizioni, ricordi e leggende”. E’ il tema scelto per il secondo appuntamento con i Mercoledì dell’Unitep-Cultura nella sala consiliare della Provincia di Matera.
La comprensione del territorio e delle attività umane che in modo integratovi si svolgono è una delle prerogative culturali dell’Unitep. Diversi corsi infatti sono orientati a queste conoscenze: L’Archeologia di Basilicata, Dialetto e tradizioni, Gastronomia materana, Le strade di Matera, Storia di Matera.
Questi i temi affrontati dal Muv, la storica associazione del “Museo virtuale della memoria collettiva” che ha presentato al pubblico anche l’Almanacco materano – viaggio nel tempo fra storie e ricordi.
Per Unitep il Prof Francesco Francione ha introdotto l’argomento con una interessantissima relazione sulla importanza della memoria e delle tradizioni popolari secondo la scuola di Ernesto De Martino e di Giovanni Bronzini. Moderatore Pasquale Doria, la conferenza è stata dinamica e vivace grazie agli interventi di Elena Baldassarre, Nico Laricchia, Riccardo Riccardi.
A sorpresa la professoressa Unibas Loredana Bianco ha letto pagine toccanti sulla vita di personaggi della storia del Novecento materano.
Il socio Unitep Angelo Sarra ha distribuito ai presenti una sua brochure sulle tradizioni natalizie materane ene ha appassionatamente raccontato le fasi più dense offrendo ai numerosi intervenuti l’occasione di ricordare emozioni sopite e di conoscere tradizioni e riti antichissimi.
Unitep, associazione che svolge autentica azione sociale e aggrega quasi duecento aderenti fra corsisti, docenti e consulenti, si conferma agente culturale rilevante nella vita cittadina.
Unitep è un progetto ideato per coniugare interesse alla cultura e bisogno di socializzazione, dice ai nostri microfoni il Presidente Costantino Dilillo ricordando fossero queste le direttrici di azione dei fondatori di Unitep fra i quali ricorda il compianto Presidente Angelantonio Pellecchia, i fratelliCenzino e Vito e Bruna Padula e Giovanni Caserta e tanti altri.
Le attività di Unitep, che si propone come polo attrattivo e di relazione per tutti i cittadini, sono veicolo di coesione sociale che mirano a raggiungere la popolazione adulta del territorio di ogni fascia sociale.
Ci si può iscrivere alle iniziative della Unitep presso la sede di Matera in via Cappelluti 46 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.
Per info: tel. 0835 334167
Mail: unitep.cultura@gmail.com
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)