Il coordinamento “Matera X Pride” che promuove la manifestazione “Matera Pride 2023 – Dire, Fare, Baciare…” ha svelato e pubblicato la locandina ufficiale della terza edizione del Matera Pride raffigurante i Sassi di Matera in una veste colorata e pop.
Per l’occasione il comitato ha reso noto anche il calendario ricco di eventi culturali, ricreativi e danzanti che culmineranno nella parata conclusiva di sabato 22 luglio 2023.
Contestualmente si svolgerà il digital contest cocktail Matera Pride 2023 con il patrocinio del Gruppo Lucano. Anche quest’anno le vetrine delle attività commerciali materane, invitate a partecipare alla open call Matera Pride “in vetrina”, si coloreranno a festa per la data del 22 e per il periodo che precede la parata finale.
Il panel degli eventi Matera Pride 2023 si articola in: momenti di confronto pubblico; laboratori ludico ricreativi per i più piccoli; talk informativi e artistici con la partecipazione esclusiva di drag queen che raccontano la loro storia; presentazione del libro “Barba, storia di come sono nato due volte” di Alec Trenta sul tema della transizione “da disforia a euforia” organizzato – in collaborazione con l’associazione Strane Nuvole; e ancora la ormai immancabile asta pubblica delle opere donate da artisti locali e no, a scopo di fundraising; evento di ascolto, confronto e riflessioni – organizzato da Volt Basilicata – sulla base di testimonianze LGBTQIA+ in merito a esperienze e opportunità nel contesto professionale-produttivo locale; e infine eventi serali dai colori rainbow a ritmo di musica e divertimento. Tra gli eventi più attesi, senza dubbio, la parata del 22 luglio, il Pride cittadino, nonché anche quest’anno Basilicata Pride official, un Pride di e per tutti.
Nelle prossime settimane, il comitato promotore, a mezzo conferenza stampa, presenterà e descriverà ufficialmente il progetto Matera Pride 2023.
Per ulteriori informazioni si invita a seguire costantemente le pagine social del Matera Pride 2023.
Programma eventi
04.06 “Di che colore è un bacio”
dalle 10:00Laboratorio creativo
Presso:Via del corso
20.06 “Vita da Drag”
dalle 18:00Talk&Show con BloodyMary, DeVìl Queen e Le Sorelle Pompadur
Presso: Le Monacelle – Via Riscatto 15
10.07“Barba, storia di come sono nato due volte” di e con Alec Trenta
dalle 19:00In collaborazione con Strane Nuvole
Presso: Le Monacelle – Via Riscatto 15
13.07“Asta di opere d’arte”
dalle 19:00Evento Fundraising in collaborazione con ‘Volevo solo aprire un podcast
Presso: MuseoTAM – Via Ridola
14.07“Ma io Lavoro”
dalle 17:30Talk in collaborazione con Volt Matera
Presso: Complesso Rupestre di S.Giorgio – Recinto II Paradiso
15.07“Happy Pride Night”
dalle 20:00Drag Show Sorelle Pompadur – DJ Lele + Antonio di Liddo Vocalist
Presso: Jogo Village
18.07“Meet Market” Un’asta diversa dal solito!
Dalle 20:00Presso: Birrificio 79 – Via delle Beccherie 54