#matera17ottobre è l’hashtag coniato da EGO55 per celebrare la data storica della proclamazione e vittoria di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Un hashtag ovvero una parola chiave o etichetta utile a raccogliere tutti i contenuti pubblicati sui social network per un determinato argomento. Questo l’invito della società materana di Grafica, Web e Marketing per tutti coloro che hanno vissuto l’emozione di quell’istante magico della proclamazione e vogliano raccontarlo con il loro personalissimo sguardo, sia che fossero presenti fisicamente a vivere quell’intenso attimo, sia che l’abbiano vissuto indirettamente in un secondo momento. Immagini, video, pensieri che chiunque potrà taggare utilizzando l’hashtag #matera17ottobre, appunto, per far sì che finisca tutto nel grande collage sulla pagina web realizzata per l’occasione visibile all’indirizzo www.ego55.com/matera17ottobre
Partecipa anche tu alla scrittura di questa pagina storica della memoria della città di Matera per gridare al mondo “io c’ero!”
L’azione di comunicazione di EGO55 è accompagnata da una cartolina tributo, edizione limitata, distribuita gratuitamente in città, da conservare come gadget a futura memoria e portafortuna del percorso che attende cittadinanza e il territorio tutto o da inviare ad amici vicini e lontani come ambasciatori della futura Capitale Europea della Cultura per il 2019.
E per l’occasione il Comune di Matera ha voluto adottare la grafica e l’idea creativa in oggetto come augurio per il nuovo anno, recapitando la cartolina nella cassetta postale di tutti i materani, sostenitori e fautori attivi dell’incredibile traguardo, prevedendo inoltre l’annullo filatelico delle Poste Italiane in piazza Vittorio Veneto per il giorno 22 dicembre e il timbro dedicato che è ancora disponibile per pochi giorni presso l’ufficio centrale delle poste.
La scritta “Matera” campeggia sul fronte della cartolina e dopo un primo sguardo si intuisce la forza di quel gesto inciso: le lettere sono la raffigurazione della scritta del presidente della commissione Steve Green sul suo tablet, alle ore 17:48 del 17 ottobre 2014. Il momento chiave che ha sancito la vittoria.
Con l’augurio che il 17 ottobre diventi una ricorrenza e che l’hashtag possa rinnovarsi di anno in anno raccontando quanto accaduto in quel fantastico giorno dell’autunno 2014 e quanto ancora accadrà negli anni a venire.
Per raccontare le emozioni di quell’istante, dunque, semplicemente usando #matera17ottobre
Gen 26