Ritorna a Matera dal 19 al 21 settembre Materadio, la festa di Radio 3.
L’evento è presentato in mattinata nella sede del Ministero di Grazia e Giustizia, a Roma. Partecipano il ministro Andrea Orlando, il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il direttore di Matera 2019, Paolo Verri. Nel corso della conferenza stampa viene presentato anche il nuovo programma di Rai Radio3, “Dei delitti e delle pene” – a 250 anni dalla pubblicazione dell’opera di Cesare Beccaria – che partirà nell’ambito di Materadio, la Festa di Rai Radio3, in programma a Matera dal 19 al 21 settembre.
“Matera quest’anno sarà non solo la sede della annuale festa di Radio3 ma anche il momento iniziale di un progetto che caratterizzerà la nostra prossima stagione. Il tema è quello Dei delitti e delle pene”. Lo ha detto stamane il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamane, nella sede del ministero di Grazia e Giustizia, alla presenza del ministro, Andrea Orlando, del direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi e del sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
La celebrazione dei 250 dalla pubblicazione dell’opera di Cesare Beccaria sarà, infatti, al centro della quarta edizione di Materadio, la festa di Rai Radio3 in programma a Matera dal 19 al 21 settembre.
In programma anche quest’anno numerosi ospiti, musicisti, scrittori, attori e artisti che parteciperanno dal vivo ai tanti programmi che Radio3 trasmetterà da Matera come “Fahrenheit”, “Il teatro di Radio3”, “File urbani”, “lezioni di musica”, “Radio3 e alcune importanti novità come “Piccola radio”, in cui Giuseppe Cederna leggerà alcune favole di Calvino, o come “La lingua batte” sul linguaggio della burocrazia a cui parteciperà il giornalista Gianantonio Stella.
Ma la vera novità sarà il programma “Dei delitti e delle pene”.
“Cesare Beccaria – ha ricordato Sinibaldi – pubblicò il suo capolavoro nel 1764: esattamente 250 anni fa. Fu un libro esplosivo che fece degli illuministi italiani (milanesi, per l’esattezza) non la periferia ma il centro di una discussione internazionale con pochi precedenti. Metteva in discussione pratiche giudiziarie e penali consolidate, proponeva il bando delle più atroci, come la pena di morte e la tortura, ma soprattutto cercava di costruire su basi e valori completamente diversi una moderna idea di giustizia. Più che ricordare la qualità del testo è però oggi importante sottolinearne l’attualità. Impresa che potrebbe apparire superflua, se si considera con quanta frequenza i temi del processo e delle carceri (e cioè del giudizio e della colpa, del delitto e della pena) occupano la nostra discussione pubblica, alimentando da decenni, e non solo nel nostro paese, polemiche e divisioni. E’ quasi incredibile che in questo animato e ininterrotto dibattito pubblico non capiti di incontrare la figura e gli argomenti di Cesare Beccaria. Che ha ragionato esattamente sugli stessi nodi su cui oggi si appuntano discussioni giornalistiche e progetti di riforma, offrendo risposte non solo clamorosamente avanzate per la sua epoca ma ancora oggi penetranti e utili. A cominciare da Matera ascolteremo il testo di Beccaria e scopriremo con quanta intensità è capace di parlarci ancora. Ma coinvolgeremo anche molte voci e molti ospiti che ne proveranno a trarne idee e risposte legate al nostro presente. Sarà una sfida a certe superficialità e pigrizie con cui i grandi temi della giustizia vengono oggi trattati. Ma anche un modo per non dimenticare un capolavoro nato in Italia”.
Il ministro Orlando ha ringraziato la Rai per questo progetto importante e tempestivo perchè rimette al centro del dibattito sulla giustizia la riflessione sulla funzione della pena, sulla sua proporzionalità in una stagione in cui la pena viene usata come strumento propagandistico. Mentre Gubitosi ha sottolineato come la Rai stia studiando l’opera complessiva di Beccaria al fine di costruire un programma approfondito che va oltre l’analisi del suo lavoro più famoso.
Durante la conferenza stampa l’attore Giuseppe Cederna ha letto alcuni passi dell’opera “Dei delitti e delle pene”.
Il sindaco Adduce ha rimarcato come la città di Matera sia molto sensibile a questi temi ed ha ricordato alcune iniziative svolte nel carcere di Matera come corsi di formazione e spazi attrezzati rivolti ai figli dei detenuti. “La stessa presenza di Carlo Levi in Basilicata nel periodo del confino – ha detto Adduce – ci offre una lettura molto originale della pena. E fra l’altro la manifestazione Materadio si svolge a pochi metri dal carcere dove venne ingiustamente imprigionato per 40 giorni il sindaco di Tricarico Rocco Scotellaro”. A tal proposito il sindaco ha invitato il ministro a venire a Matera per visitare la città, la struttura carceraria e il luogo dove venne imprigionato Scotellaro.
In programma anche tre coproduzioni frutto di altrettante residenze artistiche per Matera 2019. Gli attori della compagnia Gommalacca, insieme a due musicisti greci, e all’artista Emilio Isgrò, nell’ambito di una residenza curata dal consorzio Teatri Uniti della Basilicata, dall’Onyx Jazz Club e dalla Fondazione Southeritage proporranno lo spettacolo “Sempre con me” ispirato al tema dello spazio, uno dei temi del dossier di Matera 2019. Sarà invece dedicato al tema del tempo e ai nuovi strumenti della narrazione la produzione curata dalla Lucana Film Commission e dal Women’s Fiction festival che vedrà impegnati la scrittrice Stefania Nardini e il videomaker Nicola Bisceglia. Un’altra residenza riguarda il progetto Mediane sostenuto dalla Commissione europea. Da oggi e per tutti i giorni di Materadio 8 giornalisti provenienti da tutta Europa a cui si affiancheranno due giornalisti locali lavoreranno per realizzare alcuni prodotti di comunicazione sull’inclusione sociale.
Fra gli ospiti in arrivo per questa edizione Serena Fortebraccio, Joseph Grima, Enrico Morteo, Giuliana De Donno e Orchextra Large, Franco Arminio, Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, Antonio Rezza, Giovanni Bietti e Gemma Bertagnolli, Guappecartò, Massimo Quarta, Maurizio De Giovanni, Roberto Costantini, Mario Rosini e Giacomo Desiante, Philippe Audegean, Ana Paula Da Silva, Magnifico e la Serbian Army Orchestra, BootDaBeat, Maria Toesca e Camilla Diana, il quintetto Nigra. A chiudere la rassegna saranno gli Area che presenteranno un progetto speciale per Lampedusa.
Materadio sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di Rai Radio3 e su TrmArt. Inoltre il programma Fahrenheit verrà tradotto nel linguaggio per i sordi dalle Interpreti Professioniste LIS (Lingua dei segni italiana) Maria Anna Flumero e Maria Dellino.
Ricordiamo che anche quest’anno, in piazza Vittorio Veneto, nei giorni di Materadio, sarà presente una tensostruttura della commissione europea dove sono programmati diversi incontri “fuori onda” sui temi della coesione e della inclusione. Le location di Materadio, infine, sono quelle delle precedenti edizioni: casa cava, chiesa e piazza San Pietro Barisano, piazza San Giovanni.
Di seguito il programma completo di Materadio 2014 e la nuova illustrazione grafica di Sergio Laterza, che interpreta a modo suo l’evento di Radio 3.
Venerdì 19 settembre
Ore 14.30-15.00 ALZA IL VOLUME, Piazza San Pietro Barisano
Serena Fortebraccio “Bjork in progress”
Conduce: Valerio Corzani
Ore 15.00-15.50 FAHRENHEIT, Casa Cava
“L’architettura e i sassi di Matera”
Joseph Grima, Emilio Isgrò
Lettura di Giuseppe Cederna (Carlo Levi)
Conduce: Marino Sinibaldi
Ore 15.50-16.10 MUSICA, Chiesa San Pietro Barisano
Giuliana de Donno e Orchextra Large
Conduce: Valerio Corzani
Ore 16.10-16.45 FAHRENHEIT, Casa Cava
“L’architettura e i sassi di Matera”
Joseph Grima, Emilio Isgrò
Lettura di Giuseppe Cederna (Carlo Levi)
Conduce: Marino Sinibaldi
Ore 16.50-18.00 IL TEATRO DI RADIO3, Piazza San Pietro Barisano
Gommalacca teatro, compagnia teatrale di Potenza e Onyx – coproduzione residenza teatrale Matera 2019
“Sempre con me”
Scenografia installazione di Emilio Isgrò
Conduce: Laura Palmieri
Ore 18.30 A cura di Altroconsumo, Ostello della gioventù “La Tenda”
In viaggio senza brutte soprese.
Come evitare le disavventure quando fai il turista
Ore 19.00-19.50 CONCERTO, Piazza San Pietro Barisano
Ginevra di Marco – Francesco Magnelli
Conduce: Stefano Roffi
Ore 20.00 Piazza San Pietro Barisano
Residenza wff e lucana film commission
Ore 21.00 TEATRO, Piazza San Giovanni
Flavia Mastrella Antonio Rezza Fratto_X
con Antonio Rezza e con Ivan Bellavista
presenta: Marino Sinibaldi
Sabato 20 settembre
Ore 09.00-09.45 LEZIONI DI MUSICA, Chiesa San Pietro Barisano
Ritratti e Riflessi: i Lieder di Mozart e Schubert
Prima parte: Ritratti di donna
Con il soprano Gemma Bertagnolli
Conduce: Giovanni Bietti
Ore 10.15-10.45 FILE URBANI “Suoni dalle città”
Piazza San Pietro Barisano
Guappecartò
conduce Valerio Corzani
Ore 10.50-11.20 RADIO3MONDO, Casa Cava
Progetto Mediane: Come includere le differenze
Conduce: Annamaria Giordano con Marina Lalovic
e Emilio Dalmonte vicedirettore e capo settore politico
della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Ore 11.20-11.30 MUSICA, Piazza San Pietro Barisano
Guappecartò
Conduce: Valerio Corzani
Ore 11.30-12.00 PICCOLARADIO, Piazza San Pietro Barisano
Con Giuseppe Cederna
Ore 12.00-13.00 CONCERTO, Casa Cava
Massimo Quarta
Conduce: Marco Mauceri
Ore 12.15–13.00 Tensostruttura Unione Europea, Piazza Vittorio
Workshop della Rappresentanza
della Commissione dell’Unione Europea
Ore 15.00-15.50 FAHRENHEIT, Casa Cava
“Noir”: Con Maurizio De Giovanni
Conduce: Marino Sinibaldi
Ore 15.50-16.10 MUSICA, Chiesa San Pietro Barisano
Orchestra jazz del conservatorio diretta da
Giacomo De Siante con Mario Rosini al pianoforte
e Biagio Orlandi ai sassofoni
Conduce: Valerio Corzani
Ore 16.10-16.45 RADIO3SCIENZA, Casa Cava
Conduce: Rossella Panarese
Ore 16.50-18.00 IL TEATRO DI RADIO3, Piazza San Pietro Barisano
ANARCHOSI
Incontro/spettacolo con Antonio Rezza e Flavia Mastrella
con la partecipazione di Ivan Bellavista
Conduce: Laura Palmieri
Ore 17.00-18.00 Workshop UE, Piazza Vittorio
Tensostruttura Unione Europea
Ore 18.00-19.30 Workshop UE, Piazza Vittorio
“Mediane presentation” Tensostruttura Unione Europea
Ore 18.00-18.50 DEI DELITTI E DELLE PENE, Casa Cava
con Giancarlo Caselli
Letture di Giuseppe Cederna (dall’opera di Cesare Beccaria)
Ore 19.00-19.50 CONCERTO, Piazza San Pietro Barisano
Ana Paula da Silva – “Brasilicata tour”
Conduce: Stefano Roffi
Ore 21.30-23.00 CONCERTO, Piazza San Giovanni
Magnifico & Serbian Army Orchestra
Conduce: Valerio Corzani
Domenica 21 settembre
Ore 9.00-9.45 LEZIONI DI MUSICA, Chiesa San Pietro Barisano
Ritratti e Riflessi: i Lieder di Mozart e Schubert
Seconda parte: L’infanzia, la natura e gli stati d’animo
Con il soprano Gemma Bertagnolli
Conduce: Giovanni Bietti
Ore 10.15-10.45 FILE URBANI suoni dalle città
Piazza San Pietro Barisano
Boost da Beat
Conduce: Valerio Corzani
Ore 10.50-11.20 LA LINGUA BATTE, Casa Cava
Conduce: Giuseppe Antonelli
Ore 11.20-11.30 MUSICA, Piazza San Pietro Barisano
Boost da Beat
Conduce: Valerio Corzani
Ore 11.30-12.00 PICCOLARADIO, Piazza San Pietro Barisano
MUTEVOLE ACQUA
Fiabe e suggestioni sonore dedicate all’Acqua
con Maria Toesca
Ore 12.00-13.00 CONCERTO, Casa Cava
Quintetto Nigra (vocale a cappella)
Conduce: Marco Mauceri
Ore 13.00-13.45 ZAZA’, Piazza San Pietro Barisano
Benvenuti al Sud (?)
Gli Area con progetto “Terra” su Lampedusa
Conduce: Piero Sorrentino
La fotogallery della conferenza stampa