Parlerà materano la finale internazionale della Creative Business Cup, la “coppa del mondo” delle start-up e delle idee di impresa nel settore delle industrie culturali e creative, in programma a Copenaghen dal 17 al 19 novembre 2014.
A partire da quest’anno, infatti, materahub – consorzio di imprese che si occupa della creazione di nuovi progetti imprenditoriali – è host italiano della Creative Business Cup. In virtù di questo prestigioso riconoscimento, materahub volerà a Copenaghen per accompagnare il team di XYZE, start-up innovativa vincitrice dell’edizione italiana della CBC 2014, con la speranza di portare per la prima volta in Italia la “coppa del mondo” delle imprese creative.
L’organizzazione internazionale della Creative Business Cup, che ha sede a Copenaghen, ha scelto materahub quale host italiano di questa importante business competition per il lavoro finora svolto nel settore delle industrie culturali e creative e nella progettazione europea, che vede il consorzio materano fra le prime organizzazioni in Europa per numero di progetti approvati nell’ambito del programma Erasmus +, a sostegno del settore delle industrie creative.
Nei mesi scorsi, materahub – con il supporto di Meta Group (società di Terni che si occupa della creazione e della crescita di imprese ad alta intensità di conoscenza) – ha prima formato una giuria nazionale, composta da professionisti esperti di innovazione e individuati fra diversi partner italiani del consorzio materano. In seguito, ha coordinato il lavoro di selezione e valutazione delle idee di impresa partecipanti e proclamando, lo scorso mese di Agosto, il team di XYZE vincitore dell’edizione italiana della CBC 2014.
Ma cos’è la CBC?
Giunta alla quinta edizione, la Creative Business Cup è una business competition internazionale nata con l’obiettivo di rafforzare le competenze di business degli imprenditori all’interno delle industrie creative, promuovendo e supportando gli imprenditori creativi e le loro idee in tutto il mondo: ogni paese partecipante, infatti, individua un’idea di impresa vincente (attraverso un business contest), il cui team prende parte alla finale internazionale che si svolge, da cinque anni a questa parte, nel mese di novembre a Copenhagen.
XYZE, la tecnologia al servizio della moda
XYZE, scelta da una giuria composta da 15 professionisti nel settore delle industrie creative e nello sviluppo di start-up innovative, è un utile strumento per chi acquista vestiti online: attraverso la tecnologia sviluppata dal team di XYZE, infatti, è possibile ordinare online capi di abbigliamento indicando con esattezza le proprie misure corporee, migliorando così l’esperienza di acquisto sul web e riducendo al minimo le restituzioni di vestiti per problemi relativi a taglie e misure errate.
Tutto ciò è possibile grazie alla combinazione di tre prodotti, sviluppati da XYZE:
- ON, il primo nastro indossabile per prendere automaticamente le misure del corpo;
- Tutorial, un’app che aiuta gli utenti a prendere le proprie misure del corpo e creare il proprio profilo personale digitale;
- un algoritmo che calcola le giuste misure degli utenti.
In sostanza, XYZE crea una corrispondenza esatta tra le misure del corpo e le specifiche dei capi d’abbigliamento indicati da brand diversi, fornendo le misure corrette in tempo reale.
Info e contatti
Programma completo CBC: http://issuu.com/creativebusinesscup2014/docs/cbc_program_final-web
Video presentazione XYZE: http://youtu.be/S2IigjAfkTg