Giovedì 18 gugno 2015 alle ore 11.30 a Matera nella sede del Circolo la Scaletta in via Sette Dolori sarà presentato “MATER@MYTHOS: l’Arte di Vivere”, evento finalizzato a promuovere un modello di sviluppo eticosostenibile per fare del Patrimonio Culturale il volano della ripresa sociale ed economica.
L’evento ‘Mater@Mythos: l’Arte di Vivere’, che si terrà a fine ottobre nelle Chiese Rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù nei Sassi, grazie alla collaborazione del Circolo Culturale La Scaletta, sarà l’occasione per presentare al grande pubblico, con il coinvolgimento delle Scuole e dell’Università di Basilicata, il Progetto Interregionale di Sviluppo Turistico “Itinerari interregionali tra siti e villaggi del patrimonio della civiltà rupestre” promosso dalla Regione Puglia e dalla Regione Basilicata.
Il Progetto ha l’obiettivo di valorizzare il Patrimonio Rupestre delle due regioni, attraverso la creazione di un’offerta turistica integrata finalizzata ad accompagnare il visitatore alla scoperta di territori suggestivi, fortemente caratterizzati dal punto di vista storico, naturalistico e culturale.
Partendo dall’analisi di scenario dei siti rupestri, seguendo le suggestive tracce lasciate dalla ‘vita in grotta’ che evocano ricordi ancestrali, il Progetto è giunto alla definizione di itinerari interregionali, concepiti in ottica di turismo esperienziale, puntando prioritariamente alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.
Attraverso l’impiego di tecnologie digitali con l’ausilio di testi e immagini, virtual tour, video-art e con la realizzazione di una mappatura e relativa banca dati – che verrà a breve inserita sul nuovo portale turistico della Regione Puglia www.viaggiareinpuglia.it e sul sito della Regione Basilicata www.federicoitineraridellostupore.it – sarà possibile conoscere ed esplorare un patrimonio tra i più affascinanti, che ha conservato intatta tutta la sua autenticità.
In occasione di “Mater@Mythos” verranno coinvolte anche le scuole, con specifici laboratori emozionali, gli operatori di settore e i giovani per sperimentare dei modelli di sviluppo incentrati su creatività, arte e cultura finalizzati alla creazione di nuove opportunità lavorative.
A tal fine verrà proposto un Itinerario Emozionale nei Sassi nell’ambito del Programma regionale ‘Viaggio al Cuore della Vita in Basilicata, incentrato sui piaceri delle eccellenze artistiche e gastronomiche con ‘quadri artistici e musicali’.
Il viaggio nel Patrimonio Rupestre potrà, così, proporsi come una esperienza unica e indimenticabile capace di regalare emozioni da portare sempre strette nel cuore e di offrire la consapevolezza dei valori più profondi dell’esistenza, indispensabile per trasformare il modus vivendi in ARS VIVENDI (ARTE di VIVERE), e per permettere a tutti di fare della Vita l’Opera d’Arte più grande.
.
All’iniziativa, coordinata dall’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata collaborano Regione Puglia, Comune di Matera, MIBACT, Ministero dell’Istruzione, UNIBAS, INARCH, Circolo Culturale La Scaletta, IC Pascoli e IIS Morra di Matera (istituti capofila), CEA di Matera, Oltre l’Arte.