Allo scopo di non rendere vane tutte le energie, pubbliche e private, profuse in questi ultimi anni per la realizzazione di eventi nella Città di Matera a partire da Mater Sacra a finire con il Presepe occorre definire un piano strutturato di eventi, ivi compreso da quello in onore della Madonna della Bruna, Patrona della Città.
Questo è quanto afferma Piero Colapietro, Presidente della Sezione Turismo di CNA condividendo un analogo appello lanciato giorni fa dal consigliere comunale Nicola Trombetta.
In un ottica come quella attuale caratterizzata si dalla visita ai luoghi ma soprattutto dal desiderio del turista di calarsi a ritroso nello spazio del tempo, alla ricerca di emozioni e sensazioni ormai perdute, ecco che viene fuori il vero valore di manifestazioni come il Presepe nel periodo natalizio e Mater Sacra nel periodo pasquale, entrambe incastonate nello splendido scenario dei Sassi.
Sono queste le considerazioni, aggiunge Colapietro, che da tempo mi vedono convinto assertore del fatto che il Comune abbia un proprio Piano Strutturale degli eventi, in modo tale da sapere sin dal 1° gennaio di ogni anno, quali sono quelli stabilmente inseriti nella programmazione, anche economico e finanziaria; anche perché la logica dell’ultima ora e della conseguente improvvisazione non si è mai coniugata, e oggi ancor di più, con l’offerta di un turismo di qualità, come quello che ormai si richiede alla Città di Matera, Patrimonio mondiale Unesco e candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.
E se sono i PIOT – conclude Colapietro – il principale strumento di programmazione nelle mani degli amministratori comunali, allora chiediamo che all’interno degli stessi per le motivazioni che ho poc’anzi descritto, trovino spazio gli eventi richiamati, realizzati con l’apporto fondamentale degli operatori economici dei comparti del turismo, artigianato e servizi, che è bene ricordarlo nelle varie edizioni sin qui realizzate hanno visto la partecipazione di decine di migliaia di turisti.
Riportiamo di seguito anche la nota già pubblicata su SassiLive.it di Nicola Trombetta, Consigliere comunale PD, in cui si fa riferimento ai tre eventi principali da sostenere con i PIOT.
Siamo forse di fronte ad una nuova attenzione sui temi del turismo culturale e soprattutto della loro messa a sistema: mi rivolgo alle parole pronunziate dal neo Assessore Alberto Giordano che nella puntuale analisi condotta in merito alle cose da mettere subito in agendo non ha dimenticato di sottolineare il valore della proposta turistica di cui dispone questa città. Ebbene, scorrendo le voce di spesa, perché immancabilmente è con quelle che occorre fare i conti per ogni stabile proposta di valore, si scorgono somme assai cospicue da destinare ai PIOT. Si tratta, come abbiamo oramai imparato, di azioni tese alla valorizzazione del territorio; di progetti che costituiscano attrattori, nella logica di una più moderna considerazione del turismo, così da richiamare il viaggiatore, ma, sempre, attraverso la definizione di un’offerta di servizi coerente con il contesto e con la sua storia. Matera, per la sua particolare valenza, ha già mostrato di prestarsi in maniera mirabile ad ospitare eventi che hanno riscosso grande successo: mi riferisco al Presepe, durante i giorni del Natale; alla manifestazione denominata Mater Sacra, che cade con la Pasqua, e quindi ai festeggiamenti di Madonna Santissima della Bruna. Si tratta di momenti estremamente caratterizzanti la città e la sua offerta turistica, in grado di divenire, se strutturati, veri motori d’attrazione. Rispetto a questi eventi chiediamo allora che si compia una scelta da subito, con il loro inserimento all’interno dell’agenda Piot, così da renderli finanziabili già da ora. In un clima quale quello in cui viviamo, dobbiamo difatti preoccuparci di assicurare tempi certi per la programmazione; non possiamo proseguire con l’incertezza superata soltanto negli ultimi frangenti del tempo disponibile per la strutturazione di questi momenti. Chiedo quindi che, da subito, l’azione dell’Assessore Giordano si caratterizzi per un primo, forte segnale, in grado di dare risposte alle istanze appena rappresentate, costituendo una rete fra i re venti che afferiscono al turismo religioso, e quindi inoltrando all’Apt una richiesta di intervento in merito al piano di comunicazione degli eventi. Con una offerta così strutturata, si coinvolgano quindi gli operatori e le aziende che operano nel settore turistico e culturale, affinché i vari soggetti cittadini possano fornire il loro fondamentale apporto. Non perdiamo altro tempo, questa città merita tutto il nostro impegno.
Nicola Trombetta, Consigliere comunale PD
ricomincia il magna magna come l’offerta in beneicienza prima della chiusura della biglietteria. con turisti accalcati come le pecore e portati in tour per 5 minuti. basta con questo spreco di denaro pubblico sponsorizzato da trombetta per pochi intimi. facciamo un concorso di idee. e facciamolo valutare ad un gruppo di anziani donne e uomini materani.