Sabato 5 dicembre 2020 aalle ore 17 in diretta fb sulla pagina del Comune di Melfi è in programma il secondo convegno internazionale dedicato al ciclo di incontri su “Melfi normanna: dalla conquista alla monarchia”
Secondo Convegno Internazionale per i festeggiamenti del Millenario della fortificazione della Città di Melfi. Riflettori puntati su “Melfi normanna: dalla conquista alla monarchia” in un ciclo di incontri in diretta streaming sulla pagina face book del “Millenario di Melfi 1018-2018”, sul canale youtube e sulla pagina facebook del Comune di Melfi .
Ad aprire le conversazioni il giorno sabato 5 dicembre, alle ore 17:00, il Presidente del Comitato, Cosimo Damiano Fonseca ed il Sindaco di Melfi, Livio Valvano. A seguire la relazione sulle “ ragioni della conquista” del Presidente del “Centro Europeo di Studi Normanni – Ariano Irpino”, Ortensio Zecchino.
Dopo il primo convegno sulla civiltà bizantina-longobarda e sul rapporto con Melfi, questo secondo convegno approfondisce il passaggio dall’arrivo del longobardo Arduino alla nascita del Ducato di Roberto il Guiscardo, al suo matrimonio con Sichelgaita (Principessa di Salerno) ed ai Concili di Melfi. Ci si occuperà, inoltre, della Città vulturina nella descrizione dei cronisti medievali e si proseguirà con la conquista dell’intera Puglia e della Sicilia sino alla costituzione del Regno del Mezzogiorno sulle rive del mediterraneo.
Illustri relatori faranno luce su molti aspetti sino ad oggi poco studiati, sulla storia di Melfi, della Lucania e del Mezzogiorno nei primi due secoli dopo il Millenario.
Ortensio Zecchino è uno storico e politico italiano, specialista in storia del diritto medievale. Cofondatore e presidente (fin dal 1991) del Centro europeo di studi normanni ed è direttore delle collane Fonti e Studi sulla civiltà medievali dell’editore Laterza. Dal 2002 è presidente del comitato di redazione dell’Enciclopedia Federiciana, opera tematica dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani (presso cui è stato anche membro del comitato scientifico interamente dedicata all’imperatore Federico II di Svevia).
Cosimo Damiano Fonseca è membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, dell’Accademia Pontaniana di Napoli e dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Palermo. È collaboratore dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, avendo fatto parte del comitato direttivo dell’Enciclopedia Federiciana, direttore del comitato scientifico del Centro Internazionale di Studi sull’arte dell’età normanno-sveva, primo Rettore dell’Unibas.
Ecco il Programma del II Convegno di studi che si terrà dal mese di dicembre 2020 sino a febbraio 2021. Gli incontri si terranno dalle 17.00 alle 19.00 online in diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube del Comune di Melfi e sulla pagina facebook “Millenario di Melfi 1018-2018”.
Tra i prossimi appuntamenti:
12 dicembre
Roberto e Ruggero: da Melfi a Palermo, le basi per il Regno
Salvatore Fodale (Università di Palermo)
19 dicembre
Dall’impero bizantino al Regno Altavilla : eredità, trasferimento e rielaborazione di tecniche di governo.
Annick Peters-Custot (Université de Nantes)
Donne e strategie matrimoniali
Amalia Galdi (Università di Salerno)
9 gennaio
I concili melfitani
Giordano Monzio Compagnoni (Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica sacra – Milano)
Il Papato e la conquista
Nicolangelo D’Acunto (Università Cattolica di Milano)
16 gennaio
I luoghi della conquista
Piero Dalena (Università della Calabria)
Melfi nella conquista normanna
Victor Rivera Magos (Università della Basilicata)
23 gennaio
Melfi nel Regno
Amedeo Feniello (Università dell’Aquila)
La facies urbana di Melfi normanna
Stefano Borsi (Università Vanvitelli)
30 gennaio
Territorio e monachesimo
Francesco Panarelli Università della Basilicata)
L’architettura sacra
Luisa Derosa (Università di Foggia)
6 febbraio
Processi di incastellamento nel territorio lucano
Arch. Francesco Canestrini (Soprintendente Basilicata)
Il castello e le mura di Melfi
Francesca Sogliani (Università della Basilicata) / Gino Crisci (Università della Calabria)
13 febbraio
La documentazione melfitana in età normanna
Donatella Gerardi (Università della Basilicata)
La diocesi di Melfi
Isabella Aurora (Università della Basilicata)
20 febbraio
Gli ebrei a Melfi in età normanna: luci e ombre
Giancarlo Lacerenza (Università L’Orientale di Napoli)
Monetazione e ritrovamenti di età normanna
Lucia Travaini (Università di Milano)/Giuseppe Sarcinelli (Università del Salento)
27 febbraio
Melfi nella cronachistica di età normanna
Fulvio Delle Donne (Università della Basilicata)
I Normanni nella letteratura
Raffaele Nigro
Conclusioni