“Dalla grande guerra alla grande pace”. E’ questo il titolo del progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata, che ha visto impegnati gli studenti di dieci istituti di istruzione superiore lucani in un percorso formativo fatto di approfondimenti e ricerche su vari aspetti del primo conflitto mondiale e dell’impatto che ebbe sulla Basilicata. A conclusione di questo percorso, che ha visto anche una delegazione di studenti visitare i luoghi della Grande guerra in Trentino Alto Adige, lunedì 21 maggio, a partire dalle 9,30, nell’auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa a Potenza”, si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto.
Dopo i saluti istituzionali è previsto l’intervento di Gaetano Morese, storico dell’Unibas che ha coordinato il percorso formativo, sul tema “Conoscere la Guerra per costruire la Pace”. Subito dopo la parola alle scuole con video ed interventi di docenti e studenti sul tema “Gli studenti ricostruiscono e raccontano l’esperienza della Grande Guerra” .
Le conclusioni sono affidate al presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vito Santarsiero.
Partecipano gli Istituti scolastici superiori Iis Fortunato di Marconia, Iis Fermi di Policoro, Iis Nitti, Liceo scientifico Galilei, Liceo delle scienze umane Gianturco, Liceo scientifico Pasolini e Iis Da Vinci di Potenza, Iis Righetti e Iis Gasparrini di Melfi, Iis Fermi di Muro Lucano), si terrà lunedì 21 maggio a partire dalle 9.30 presso l’auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa a Potenza.