Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 18 in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma l’inaugurazione de “Il Regalino” il Mercatino di Natale organizzato da 30 anni dall’associazione “Circolo Filatelico Numismatico Materano Raffaele Paladino”. Di seguito la nota integrale.
Sono presenti circa 40 espositori alcuni si alterneranno, in prevalenza artigiani e creativi per offrire la possibilità ai visitatori di suggerire l’idea regalo artigianale, culinaria, o perché no, anche accessori moda e altro.
All’inaugurazione partecipano autorità locali, il Presidente Nazionale Ente Pro Loco Pasquale Ciurleo, il Presidente Regione Basilicata Ente Pro Loco Rocco Franciosa e i presidenti di varie associazioni e Pro Loco Lucane che si alterneranno in Piazza Vittorio Veneto a Matera nelle settimane successive per far conoscere i nostri territori, le nostre tradizioni e le nostre storie.
Numerosi gli eventi in programma, tra cui due concorsi: uno letterario “La Magia del Natale” con Officina Mediterranea con premiazione il 21 dicembre nella sala conferenze dell’Open Space Apt Basilicata, a cui hanno partecipato tanti artisti e poeti lucani ed italiani, e tantissime scuole d’Italia; l’altro è un concorso fotografico a “Natale in casa – Foto delle Tradizioni” con premiazione proprio in piazza Vittorio Veneto il 28 dicembre.
Inoltre il 22 dicembre in piazza Vittorio Veneto è in programma l’esibizione di danza a cura del “Laura Dance Acadamy” a cura della maestra Laura Aliani e delle maestre Lucrezia e Antonella Cifarelli e l’esibizione della compagnia “Matera Dance Company”.
In alcuni quartieri i componenti dell’Associazione “Amici del borgo” faranno degustare alcuni piatti tradizionali, come la crapiata, pettole, castagne, vin brulè.