La città danese di Ribe è la più votata a livello internazionale mentre Matera, la città dei Sassi, è la più votata a livello nazionale. La città spagnola Ronda è la migliore secondo i parametri di gradimento online. Positano con il settimo posto è la più amata all’estero.
Il popolo del web ha decretato i vincitori del premio “Miglior Borgo d’Europa” tra le 52 mete più amate sul web e votate sui social, con oltre 46000 voti e più di 11000 condivisioni nei social media (“mi piace” e condivisioni in facebook, tweets e +1):
Ribe è il Miglior Borgo d’Europa, più votato a livello internazionale, con quasi 5000 voti online;
Matera è il Miglior Borgo d’Europa, più votato a livello nazionale;
Ronda è il borgo vincitore secondo i parametri di gradimento online di una destinazione turistica;
La più antica cittadina danese, Ribe, si aggiudica il titolo di miglior Borgo d’Europa secondo il sondaggio online, realizzato da hotel.info, che ha visto la partecipazione di oltre 46.000 utenti specialisti e appassionati di viaggi. Il concorso era rivolto alle destinazioni con meno di 100.000 abitanti, per dare il giusto riconoscimento alle tante piccole località-gioiello che contribuiscono a valorizzare questo continente. La votazione, che si è conclusa il 14 febbraio 2014, si è svolta in 36 paesi europei e ha utilizzato anche le informazioni derivanti dai social media come criterio di giudizio.
Se Ribe ha conquistato il maggior numero di voti tra gli utenti, Ronda si è aggiudicata il premio della giuria con il miglior punteggio delle carte; ovvero è la località che soddisfa meglio i seguenti criteri fondamentali per il successo di una destinazione turistica online:
Le valutazioni degli hotel per ogni meta, facendo una media dei giudizi lasciati dai clienti di hotel.info.
L’immagine generale veicolata online, considerando numero e qualità delle immagini trovate sul web.
Il livello di interazione online, calcolato attraverso le pagine delle destinazioni su Facebook.
Il numero delle #Menzioni su Instagram.
I consigli lasciati su Foursquare.
La distanza in chilometri dall’aeroporto più vicino.
I risultati dei borghi italiani in gara
Per quanto riguarda l’Italia, Positano è nella Top 10: posizionandosi 7° si rivela la destinazione italiana vincitrice a livello internazionale, Alberobello segue al 12° posto e Matera al 14°. Complessivamente quindi l’Italia si classifica bene tra le 52 destinazioni europee in gioco, confermando la preferenza degli stranieri per il Bel Paese.
Se Positano dimostra di avere una maggiore riconoscibilità e apprezzamento a livello internazionale, diversamente la pensano gli italiani, che hanno scelto Matera come destinazione più bella, assegnandole il maggior numero di voti nel blog italiano di hotel.info.
Per l’elenco delle 52 località e ulteriori dettagli sui risultati del sondaggio clicca qui