Entra nel vivo, uno dei progetti sulla migrazione e integrazione, ideato dall’Associazione potentina di promozione sociale Le rose di Atacama e finanziato dal Programma nazionale del fondo Fami 2014-2020.
Si tratta di Move-ment (migration –opportunitè – voyager – employment), presentato lo scorso luglio in Provincia di Potenza con lo scopo di avviare un percorso di miglioramento civico sulla conoscenza dei fenomeni migratori in Basilicata. Questo nuovo progetto, intende favorire la migrazione legale di persone provenienti dal Senegal e dal Gambia. L’obiettivo è l’integrazione con due azioni specifiche, una attraverso il ricongiungimento familiare offrendo percorsi di formazione linguistica e civica. Si vuole tutelare tutela il diritto all’unità familiare contemplato nei principali strumenti nazionali, europei ed internazionali. Affinché gli obiettivi di tale azione possano essere raggiunti sono state coinvolte direttamente Associazioni della diaspora senegalese e gambiana presenti sul territorio italiano.
Per tale azione verranno coinvolte maggiormente le donne e bambini,
150 cittadini e cittadine senegalesi e 50 cittadini e cittadine gambiani/e
Gli/le interessati/e dovranno semplicemente mandare una e-mail con i dati anagrafici e il numero di pratica rilasciata dalla Prefettura competente per poter rientrare nell’elenco degli aventi diritto ai percorsi di formazione linguistica e civica.
L’altro asse riguarda invece, il miglioramento dell’accesso all’occupazione, attraverso percorsi di formazione linguistica e professionale nei paesi di appartenenza per diversi professionalità (operaio meccatronico ed edile; manutentore del verde; modellista; falegname; barbiere; receptionist e housekeeping). Si tratta di favorire l’acquisizione di competenze politiche attive del lavoro, di competenze professionali immediatamente spendibili nel contesto di lavoro italiano, in modo da facilitare e favorirne la capacità di integrazione sociooccupazionale.