Quarantuno Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado, su cinquantotto, hanno risposto all’avviso pubblico della Regione Basilicata che contribuisce a finanziare soggiorni e stage all’estero per gli studenti lucani delle scuole superiori. Il bando è scaduto il 30 aprile scorso e ha una dotazione finanziaria di un milione e quattrocento mila euro.
”Il dato di adesione dimostra – ha commentato l’assessore alle Politiche di sviluppo, Raffaele Liberali – la grande attenzione che la scuola della Basilicata pone verso le occasioni di crescita che la Regione offre”.
Per la prima volta, poi, quest’anno il bando di promozione dei Minierasmus ha aperto la possibilità di compiere esperienze formative all’estero anche agli alunni del terzo anno, oltre che a quelli del quarto.
Altra novità è che i giovani, accompagnati dai propri docenti, potranno non solo studiare una lingua in un paese europeo per almeno quindici giorni ma anche frequentare stage di alternanza scuola-lavoro.
“La Basilicata ha bisogno di giovani generazioni qualificate – ha aggiunto Liberali – con esperienze di studio e lavoro nella Comunità Europea. Ringrazio i dirigenti scolastici e i docenti che, pur se impegnati in questo fine anno scolastico così complicato, hanno voluto cogliere questa occasione. Assicuriamo che le istanze saranno esaminate dall’Ufficio Istruzione in tempi rapidi per consentire alle scuole di predisporre i soggiorni all’estero in tempi ragionevoli”.