La giornata materana del Ministro della Cultura Alberto Bonisoli si è conclusa con la visita al Museo diocesano di via Riscatto e alla Cattedrale di Matera. Il Ministro è stato accolto da Francesco Canestrini, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio della Basilicata che lo ha accompagnato a visitare il Duomo e a scoprire il ricco patrimonio storico-artistico e religioso presente nel rinnovato Museo diocesano in compagnia di Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, del sacerdote della Parrocchia Cattedrale, Angelo Gallitelli e del tecnico della Soprintendenza, l’ingegnere Antonio Persia.
In Cattedrale il Ministro Bonisoli ha potuto anche ammirare da vicino anche un ciclo di affreschi rinvenuto nella sotto il pavimento della Cappella del Presepe di Altobello Persio durante i lavori di restauro Nella Cappella del Presepe, dove si stava svolgendo uno scavo archeologico, sono emersi sotto al pavimento i resti, ritenuti “straordinari”, di due cappelle preesistenti che conservano importanti testimonianze di decorazione a fresco. Tra gli affreschi ancora leggibili vi sono brani di sapore ancora tardomedievale ed altri già pienamente rinascimentali, vicini per qualità e cifra stilistica alle più importanti testimonianze della pittura, non solo rupestre, diffusa a Matera e nel territorio circostante. Un patrimonio che attualmente è protetto da una lastra di vetro in attesa dei finanziamenti richiesti per completare il lavoro di conservazione e tutela di queste due chiese cappelle. Un nuovo impegno sul quale è chiamato a dare risposte il neo Ministro Bonisoli.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla visita del Ministro Bonisoli al Museo di Palazzo Lanfranchi e al Museo Ridola (foto www.SassiLive.it)