È tempo di bellezza e il Concorso di Miss Italia, rinomato a livello nazionale, è pronto a far sfilare, in Basilicata, le miss lucane che si distingueranno per il loro splendore ma anche per la simpatia e la voglia di emergere. Il sogno delle reginette in gara partirà dalla città di Matera. In Piazza Vittorio Veneto, mercoledì 30 luglio, a partire dalle ore 21, grande attesa per le ragazze che cercheranno di aggiudicarsi la fascia di Miss KIA, top sponsor di Miss Italia. Una tappa prestigiosa promossa da Chiarito Motors SRL Concessionario KIA. “Design, qualità, sicurezza, tecnologia per Kia sono parole d’ordine. La Casa coreana è l’unica sul mercato italiano a garantire le sue auto per sette anni, mentre lo slogan “Power to surprise” rappresenta per Kia l’impegno a superare le aspettative del mercato attraverso innovazioni automobilistiche.”
“Miss Italia, che costituisce una parte storica del costume e della storia d’Italia, portato al successo dallo storico patron Enzo Mirigliani e da sua figlia Patrizia – ha spiegato l’agente regionale per la Basilicata, Vincenzo Russolillo – presenterà una edizione di grandi cambiamenti che puntano a portare in passerella l’eleganza femminile raccontata attraverso sicuramente la bellezza ma anche sapendo affiancare la personalità di ciascuna ragazza che si metterà in gioco. La determinazione e l’umiltà saranno ingredienti importanti di valutazione da parte di una attenta giuria”.
Alla tappa possono iscriversi, gratuitamente, le ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il prolungamento dell’età è una delle due novità introdotte quest’anno nel regolamento oltre a consentire la partecipazione di ragazze nate in Italia da genitori stranieri. Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito nazionale di riferimento missitalia.it e in occasione della serata di selezione in programma.
In tutta Italia si stanno svolgendo selezioni ispirate al rinnovamento. Il programma televisivo su La7, seguirà questa linea alla quale Simona Ventura, conduttrice di esperienza ed ex miss, porterà un contributo rilevante. “Il concorso – ha dichiarato Patrizia Mirigliani – mette al primo posto la correttezza, il rispetto delle regole, l’etica, la tutela della donna e della sua dignità oltre la difesa della tradizione e, di pari passo, il suo ammodernamento, anche tecnologico”.
Nel mese di luglio e agosto proseguiranno le selezioni fino alla fatidica data della Finalissima lucana, nella quale sarà eletta la Miss della Basilicata che come quelle delle altre regioni d’Italia accederà direttamente alla finale del Concorso. In gara per conquistare la partecipazione alle finali regionali che assegneranno i vari titoli per le Prefinali di Jesolo, e infine la corsa verso l’ambita conquista della straordinaria corona Miluna.
E intanto la città di Avigliano attende di ospitare le miss che prenderanno parte alla seconda tappa di selezione del Concorso. Giovedì 31 luglio, presso il Ristorante Tuccio, dalle ore 21, in Via Don Giovanni Minzioni, grande attesa per una serata fortemente voluta dal proprietario Luciano Genovese che crede molto nella bellezza lucana e nella determinazione di ragazze che possono diventare motivo di orgoglio per la Basilicata. Per restare aggiornati è possibile consultare il sito missitalia.it e la pagina facebook Miss Italia Basilicata, twitter, youtube e Instagram.