Numerose le miss in gara Le passerelle che portano la firma del Concorso di bellezza, per eccellenza più riconosciuto a livello nazionale, si stanno svolgendo nei diversi territori della Basilicata. Miss Italia, ancora una volta, per
la sua 75 edizione, consolida il suo successo proponendo interessanti ragazze in gara per il titolo di Miss Basilicata 2014.
Ad Avigliano, presso il Ristorante Tuccio, si è svolta la seconda tappa di selezione regionale che ha incoronato il numero 8 in gara, Manuela Matera, Miss Avigliano. Al secondo posto si è classificata Emanuela Cantisano, Miss Rocchetta Bellezza, con il numero 11. E ancora Miss 3 classificata Linea
Sprint, la numero 16, Gaia Fancello. La fascia di Miss Wella Professionals è andata invece alla numero 14, Sharon Sagnibene. La Miss ospite della serata avendo conquistato già una fascia in provincia di Potenza e una in quella di Matera, Noemi Lionetti. La Mascotte premiata, la numero 1, Federica Di Serio.
Una serata ben riuscita come ha dichiarato Luciano Genevose, titolare dell’azienda che ha ospitato l’evento “che merita attenzione e riconoscenza perché evidenzia da un lato la bellezza femminile in tutte le sue sfumature e permette dall’altro ai territori di promuoversi”.
Soddisfazione è stata espressa dall’agente regionale per la Basilicata, Vincenzo Russolillo per il “Concorso che coinvolge tante realtà sociali portando alla ribalta miss che si sono distinte in campo professionale. Miss Italia è la culla di tantissimi giovani artisti che hanno l’opportunità di fare esperienza o presentarsi al pubblico nelle diverse piazze lucane. Obiettivo fondamentale – ha
proseguito Russsolillo – è quello di offrire l’eccellenza nei contenuti di eventi curati da Gruppo Eventi tra cui appunto Miss Italia ma anche Casa Sanremo, Giffoni, David di Donatello, Festival di Venezia ed altri per tradurre insieme il successo attraverso professionalità di spicco”.
I conduttori Angelo Contaldo e Annamaria Sodano hanno animato la serata creando momenti di coinvolgimento con il pubblico oltre a presentare la giuria tecnica formata dal segretario il Cav. Nicola Pessolano, dai Concessionari Miluna Vincenzo Summa e Valentina Scaldaferri e dal presidente di giuria, il Direttore Sede Rai Basilicata, Fausto Taverniti.
La presenza di Taverniti è stata l’occasione per ricordare quanto un Concorso così importante meriterebbe di ritornare in prima serata in Rai perché racconta la storia del costume italiano e una tradizione importante che non andrebbe dispersa.
Due le cantanti ospiti della tappa, Betta Tardi e Sara Padula della Scuola di Musica Armonia di Matera diretta da Cettina Urga. Per le acconciature un ringraziamento va a Wella Professionals,
sponsor Miss Italia, presente ad Avigliano con Francesco Lionetti.
Il Concorso consente anche alle trentenni di partecipare così come alle ragazze nate in Italia da genitori stranieri. Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito nazionale di riferimento missitalia.it e in occasione della serata di selezione in programma.
Prossimo appuntamento, il 3 agosto, a Banzi, in Piazza Emanuela Granturco.
Per restare aggiornati è possibile consultare il sito missitalia.it e la pagina facebook Miss Italia Basilicata, twitter, youtube e Instagram.
foto di Cosimo Martemucci