La materana Noemi Lapolla ha conquistato la corona di Miss Matera nella tappa di Miss Italia disputata in serata in piazza San Francesco d’Assisi. Noemi Lapolla ha conquistato la fascia di Miss Miluna, seconda posizione per Chiara Sassanelli con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza, terzo posto per Melania Lapolla con la fascia di Miss Equilibra, quarta posizione per Paola Mascio Pinto con la fascia di Miss Tricologica, quinto posto per Antonella Mollica con la fascia di Miss Alpitour, sesta posizione per Francesca Giada Di Giulio con la fascia di Miss Dermal Institute, settimo posto per Sara Palmisano con la fascia di Miss Interflora. Miss Mascotte Anastasia Adorisio. Le ragazze accedono alla finalissima di Policoro del prossimo 14 agosto in cui sarà assegnato il titolo di Miss Basilicata, ultima tappa regionale prima di approdare alle finali di Jesolo.
La tappa di Matera di Miss Italia è stata promossa dall’Associazione Stop in Square diretta da Nicola Vista in collaborazione con l’agente regionale per la Basilicata nonché produttore di Miss Italia e presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo e due imprenditori materani, il maestro Acconciatore Vito Cifarelli di Emporio Style e Luciano Nicoletti del Centro Benessere Light.
La serata, condotta da Angelo Contaldo, ha coinvolto una trentina di ragazze, giudicate da una giuria specializzata. Nella tappa di Matera di Miss Italia le sfilate delle ragazze sono state intervallate anche da momenti musicali: l’esibizione della band Musica a manovella e di Bruno Santarsieri, frontman della Santarsieri Band, già protagonista per due anni consecutivi a Casa Sanremo.
Con i suoi 78 anni Miss Italia è il concorso di bellezza più longevo del mondo ma si conferma la vetrina più ambita da migliaia di ragazze del Bel Paese.
Anche quest’anno sono arrivate circa 30 mila iscrizioni e si svolgeranno circa 50 selezioni in tutta Italia. Le tappe di selezione anche in Basilicata sono state organizzate sopratutto nelle piazze dei centri lucani e hanno fatto registrare una presenza di ragazze lucane pari all’85%.
A Policoro, nella tappa finale che assegnerà la fascia di Miss Basilicata in programma il 14 agosto sarà assegnata anche la fascia di Miss Curvy Basilicata, la novità di questa edizione inserita da Patrizia Mirigliani e la fascia di Miss mascotte della nostra regione, che da un paio di anni viene assegnata alle giovanissime ragazze di età compresa tra i 16 e i 17 anni”.
Durante la serata è stato sottolineato anche il grande lavoro svolto in questi anni dall’organizzatrice nazionale dell’evento di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, pronta a sostenere iniziative che tutelano le donne combattendo forme di violenza, di stalking, aiutandole anche nel combattere i tumori oltre a regalare da quest’anno il sogno della passerella anche a reginette dalle forme più morbide. Un modo attento per affrontare il tema dell’anoressia che estremizza il concetto di bellezza.
Alle pre-finali di Jesolo in programma dal 29 agosto arriveranno 205 ragazze mentre sono 40 le ragazze finaliste che parteciperanno all’evento del 9 settembre in onda in prima serata su La 7 con la presenza in giuria di nomi importanti del mondo del cinema e dello spettacolo.
Michele Capolupo
La fotogallery di Miss Matera (foto www.SassiLive.it)