Il bilancio per le tre miss lucane in gara nella finalissima di Miss Italia 80 trasmessa questa sera dal PalaInvent di Jesolo in diretta su Rai 1 non è sicuramente esaltante. Almeno per due lucane su tre, la montese Maria Zito e la potentina Ida Bilancia, subito escluse nella prima selezione che ha portato il gruppo da 80 a 40 concorrenti. La venosina Antonietta Mollica è invece riuscita a superare le prime due selezioni e si è piazzata tra le prime venti, poi il sogno di Miss Italia anche per lei è svanito.
Nell’edizione 2019 condotta da Alessandro Greco per la prima volta è stato il televoto a scegliere la ragazza più bella d’Italia ma una giuria tecnica composta da Eleonora Daniele, Giulia Salemi, Lorena Bianchetti e Caterina Balivo insieme alla presidente Gina Lollobrigida aveva il compito di ripescare una delle ragazze che sono state escluse nel corso della serata.
Maria Zito, Ida Bilancia e Antonietta Mollica hanno accarezzato comunque il sogno di tornare in gara ma la giuria tecnica ha premiato Carolina Stramare, Miss Lombardia, che ha raggiunto le altre due Miss selezionate con il televoto, Serena Petralia, Miss Sicilia e Sevmi Tharuka Fernando, Miss Rocchetta Veneto.
Ed è stato sempre il pubblico con il televoto a scegliere Miss Italia 2019: si è cinta la testa con la corona per l’ottantesima edizione proprio la ragazza “ripescata” dalla giuria tecnica, Carolina Stramare.
Assegnate anche le altre tre storiche fasce della finale di Miss Italia: Sevmi Tharuka Fernando è stata eletta Miss Sorriso, Myriam Melluso è stata eletta Miss Eleganza, Cosmary Fasanelli è stata eletta Miss Cinema.
Caterina Di Fuccio ha vinto la fascia di Miss delle Miss, selezionata dalle Miss storiche che hanno partecipato alla finale di Miss Italia 2019 a Jesolo
Per le tre ragazze lucane la finale di Miss Italia a Jesolo resterà comunque un’esperienza importante nel percorso professionale e di vita.
Nel corso della serata Alessandro Greco ha chiesto alle concorrenti in gara di fare qualche domanda all’ospite Milly Carlucci e la montese Maria Zito le ha chiesto se le fosse capitato di essere molestata da qualcuno. Milly ha risposto che per fortuna non ha mai vissuto un’esperienza del genere.
Michele Capolupo
La fotogallery della finale di Miss Italia 2019