La compagine lucana pronta per approdare alle Prefinali Nazionali di Miss Italia a Jesolo si sta componendo. A Viaggiano è stata assegnata la fascia a Nunzia Ventura con il titolo di Miss Miluna Basilicata 2014 che si aggiunge a Noemi Lionetti Miss Sport Lotto Basilicata, Manuela Matera Miss Wella Professionals Basilicata, Antonella Fiorillo Miss Cinema Basilicata, Annachiara Edmondo Miss Rocchetta Bellezza Basilicata e Simona Tanzi Miss KIA Basilicata. Un titolo importante quello di Miluna ormai accanto al Concorso dal 1997 che crea la corona adornata di diamanti che anche quest’anno splenderà su Miss Italia 2014.
La passerella fortunata ha visto premiare Marina Cela Miss Rocchetta Bellezza classificatasi al secondo posto e Sharon Sagnibene Miss Miluna terza classificata. Al quarto posto Rosaria Cerlino Miss Wella Professionals. In occasione della Finale Miluna è stato assegnato anche il titolo cittadino a Grazia Greco, la Miss Rocchetta Bellezza. Alla serata a Viaggiano ha preso parte anche la Miss Basilicata 2012 Giulia Giarletta.
Un percorso impegnativo per le reginette che vorrebbero coronare il sogno di avere i riflettori puntati sulla loro bellezza. Non semplice il lavoro dei giurati impegnati nel valutare le ragazze non solo esteticamente ma anche per il loro portamento, postura, eleganza, sorriso e capacità di espressione. Tutte caratteristiche che fanno parte della “valigia” delle miss fasciate per Jesolo. Il verdetto è stato espresso da Paolo Varalla, assessore comunale, Maria Antonietta Continenza, impiegata, Patrizia Botta, casalinga, Rosa Tavolato, Giovanna Blasco, impiegata, Luciano Vinci, avvocato, Maria Antonietta Lapenna, parrucchiera Wella “Mai di lunedì” di Villa D’Agri.
L’esperienza quasi ventennale dell’esclusivista regionale per la Basilicata Vincenzo Russolillo viene messa al servizio delle ragazze perché possano rappresentare al meglio la Basilicata e soprattutto le loro qualità che aiuterebbero ancora di più a considerare la nostra terra come detentrice di bellezza e grandi capacità. Pensiero condiviso anche dall’assessore comunale di Viaggiano Paolo Varalla che ha elogiato l’evento Miss Italia come occasione importante per il nostro Paese di crescita, di confronto, di opportunità nel parlare della bellezza in maniera diversa e nelle sue diverse forme. “Sarebbe anche bello – ha detto Varalla – poter ospitare la Finalissima del Concorso regionale l’anno prossimo – perché a Viaggiano esistono molte iniziative importanti oltre al tema petrolio”.
Una serata ben riuscita grazie all’impegno dei ragazzi del Forum Giovanile e a tutta l’amministrazione comunale oltre alla presenza di un caloroso pubblico, il vero motore di Miss Italia. Non potevano mancare i presentatori della serata Angelo Contaldo e la giornalista Annamaria Sodano, un duo consolidato che racconta, nelle meravigliose piazze lucane, il Concorso di bellezza più rinomato anche a livello nazionale.
Ospite fedelissimo di Miss Italia Basilicata, Bruno Santarsieri, ormai conosciuto per importanti performance artistiche a Casa Sanremo, a Castrocaro e anche al cinema in un film di Jerry Calà.
Il 24 agosto, a Lagonegro, la grande Finale che vedrà il trionfo della Miss Basilicata oltre ad avere importanti ospiti per un pubblico dei grandi eventi.
Per informazioni è possibile consultare il sito missitalia.it e la pagina facebook Miss Italia Basilicata, twitter, youtube e Instagram.
Foto di Cosimo Martemucci