Ancora pochissimi giorni e il 25 agosto, la patron della 75^ edizione del Concorso Nazionale di Miss Italia Patrizia Mirigliani attenderà, a Jesolo (VE), le 190 ragazze che si sono conquistate le Prefinali nazionali. L’obiettivo delle reginette è di poter prendere parte al programma televisivo de La7 (11-12-14 settembre) che sarà condotto dall’ex miss e conduttrice Simona ventura. Nel frattempo il gruppo sarà stato ridotto prima a 60 e poi a 24.
In Basilicata, a Ferrandina, è stata assegnata la fascia di Miss Cotonella Basilicata 2014 a Rosaria Deborah Alex Cerlino. Seconda classificata Monica Boin Miss Rocchetta Bellezza. In passerella con la fascia di Miss Miluna terza classificata Wanda Colucci mentre Ines Russillo ha ricevuto gli applausi dal numeroso pubblico presente per la fascia di Miss Wella Professionals.
Nel corso della serata sono stati assegnati anche due titoli cittadini a Miriana Sinisi Miss Wella Professionals e Valentina Casella Miss Miluna. La corona, la vera protagonista del Concorso che accarezza il sogno delle miss in tutte le regioni d’Italia, è stata mostrata da Laura Narciso Miss Deborah che si è distinta a livello nazionale nel precedente anno. Non sono mancate le reginette già detentrici di titolo Noemi Lionetti Miss Sport Lotto Basilicata, Manuela Matera Miss Wella Professionals Basilicata, Antonella Fiorillo Miss Cinema Basilicata, Annachiara Edmondo Miss Rocchetta Bellezza Basilicata, Simona Tanzi Miss KIA Basilicata e Nunzia ventura Miss Miluna Basilicata.
La serata presentata dai conduttori Angelo Contaldo e dalla giornalista Annamaria Sodano è stata allietata da Bruno Santarsieri ormai vicino artisticamente al Concorso lucano oltre ad essersi distinto in contenitori artistici di rilievo nazionale come Casa Sanremo, Festival di Castrocaro e partecipazioni cinematografiche. Ad esibirsi anche le allieve della Scuola Family Dance Fitness di Ferrandina, brave nel riuscire a trasmettere la passione per la danza. Oltre al momento dedicato alla moda sera interpretato dalla ragazze di Miss Italia anche la sfilata di alcune modelle in un momento offerto da Rulà abbigliamento con capi di importanti firme.
La Finalissima è attesa a Lagonegro, il 24 agosto e vedrà sul palco del Concorso di bellezza più noto a livello nazionale ospiti di fama internazionale come Mario Venuti, la Santarsieri band e Armando Mango.
L’esclusivista regionale per la Basilicata del Concorso Nazionale di Miss Italia Vincenzo Russolillo ha sottolineato l’importanza di ritornare in una piazza come Ferrandina vicina all’evento da sempre. Un riconoscimento a tutti gli sponsor privati che hanno fortemente voluto Miss Italia sia per la promozione di un territorio che si distingue per merito di imprenditori che investono in Basilicata ma anche per la promozione e valorizzazione della bellezza. Elogi per il Concorso anche da parte del primo cittadino di Ferrandina il Sen. Saverio D’Amelio per l’impegno profuso da Russolillo e dal suo staff mentre Nicola Benedetto, in qualità di imprenditore e giurato della serata ha lanciato la proposta di ospitare, per il 2015, la Finalissima regionale di Miss Italia. Consensi condivisi anche dagli altri giurati, dal Direttore della TGR Basilicata Fausto Taverniti che ha evidenziato il valore di un Concorso che ha fatto la storia del costume italiano e che meriterebbe di essere trasmesso in Rai, magari con una formula rinnovata; e ancora il Cav. Nicola Pessolano, Maria Antonietta Contaldo, Filomena D’Onofrio, Giancippoli Angelo, Vincenzo Zaldini, Rocco Zito, Maria Antonietta Biscazzi Concessionario Miluna della Gioielleria Biscazzi di Grassano. Per informazioni è possibile consultare il sito missitalia.it e la pagina facebook Miss Italia Basilicata, twitter, youtube e Instagram.
Le foto di Cosimo Martemucci.